Evoluzione
    Ritornare

Situazione avifauna 2016

La Stazione ornitologica svizzera si è data come obiettivo di presentare ogni anno i nuovi sviluppi che riguardano l’avifauna. Come stanno gli uccelli nidificanti o i migratori attualmente in Svizzera? Come le specie evolvono nei diversi ambienti? L’ambizioso progetto del nuovo atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013–2016 porta già dei nuovi elementi?

È con questo obiettivo che vi presentiamo qui dal titolo Stato dell’avifauna in Svizzera. Rapporto 2016 il secondo fascicolo di questa pubblicazione annuale. Questo rapporto propone una sintesi dei risultati provenienti da diversi progetti di sorveglianza che la Stazione ornitologica conduce in tutte le regioni del paese con l’aiuto di più di 2000 collaboratrici e collaboratori volontari. Offre dunque una visione d’insieme della situazione degli uccelli in Svizzera, su basi solide e, al tempo stesso, facile da leggere. Da poco, il Gipeto fa di nuovo parte degli uccelli nidificanti regolari. È grazie a lui che abbiamo deciso di mettere in questa edizione l’accento sugli uccelli delle montagne.

Il rapporto appare sotto forma stampata oltre che in una versione online (qui sotto) proponendo ancora altri risultati, pubblicazioni e link. La lingua può essere modificata nel menù in alto (disponibile in francese, tedesco, italiano e inglese). Come per il rapporto, il contenuto online è diviso in quattro capitoli:

Citazione raccomandata del rapporto online:

Sattler, T., P. Knaus, H. Schmid & N. Strebel (2016): Stato dell’avifauna in Svizzera online.
    URL: www.vogelwarte.ch/situazione. Stazione ornitologica svizzera, Sempach.