A livello internazionale

Per valutare la situazione degli uccelli nidificanti o di passaggio in Svizzera, è essenziale avere una buona idea della loro distribuzione, della dimensione delle loro popolazioni e delle tendenze demografiche in Europa e anche oltre. La collaborazione internazionale con le istituzioni di altri paesi europei e delle organizzazioni internazionali è dunque molto stretta nel campo della sorveglianza dell’avifauna e della valutazione della sua situazione. La Stazione ornitologica partecipa attivamente a diversi progetti europei.

Progetti

  • Il secondo atlante degli uccelli nidificanti in Europa (EBBA2), un progetto dell’«European Bird Census Councils» EBCC, documenta la distribuzione e l’abbondanza degli uccelli nidificanti in tutta Europa. La Stazione ornitologica gioca un ruolo importante nella coordinazione del progetto e analizza i dati ricevuti con gli altri partner internazionali. Gli ornitologi volontari della Svizzera possono partecipare alla raccolta dei dati nel 2017: questo link fornisce ulteriori informazioni su questo argomento. Verena Keller informerà volentieri le persone interessate sulle possibilità offerte dalla Svizzera.
  • Il progetto EuroBirdPortal (EBP) raccoglie le osservazioni provenienti da differenti piattaforme online all’interno di una banca dati europea e sviluppa dei metodi per p. es. illustrare in maniera attuale la presenza stagionale degli uccelli migratori. La Stazione ornitologica è rappresentata nel gruppo di conduzione dell’EBP, che è diventato un progetto LIFE cofinanziato dall’UE.
  • Le tendenze degli effettivi degli uccelli nidificanti in Svizzera entrano nel Pan European Common Bird Monitoring Scheme (PECBMS), che calcola le tendenze a livello europeo per gli uccelli nidificanti comuni, sulla base degli indici nazionali.
  • Gli effettivi degli uccelli acquatici sono censiti ogni anno in gennaio in tutto il mondo. I risultati provenienti dalla Svizzera sono integrati nella banca dati mondiale dei censimenti internazionali degli uccelli acquatici (International Waterbird Census IWC).
  • Con l’EBCC e altri partner, BirdLife International stabilisce la Lista rossa degli uccelli minacciati in Europa (European Red List). Nel 2015, questa è stata realizzata per la prima volta secondo i criteri dell’Unione internazionale per la conservazione della natura UICN. Le informazioni nazionali riguardanti la dimensione degli effettivi, le tendenze e la distribuzione sono state usate per la classificazione.

Pubblicazioni

Link