Uccelli Nidificanti

Grazie a quattro progetti di monitoraggio che si sviluppano in parallelo, la sorveglianza a lungo termine delle popolazioni di uccelli nidificanti della Svizzera è documentata in maniera esemplare. Poter disporre delle conoscenze così dettagliate sull’evoluzione di un intero gruppo di animali è qualcosa di unico in Svizzera. A livello internazionale, non esistono molti programmi di monitoraggio che possiedono una copertura spaziale così fine per un così grande numero di specie. Inoltre, i rilievi per l’atlante degli uccelli nidificanti 2013–2016 hanno potuto essere effettuati solo grazie allo straordinario impegno delle nostre collaboratrici e collaboratori volontari. Questo censimento nazionale aveva come obiettivo quello di dare una visione attuale della distribuzione, degli effettivi e dei cambiamenti della nostra avifauna.

Progetti

Ulteriori analisi

• Swiss Bird Index SBI®: tendenza generale, indici secondo gli ambienti, secondo gruppi particolarmente importanti per la protezione della natura, oltre che lo Swiss Bird Index SBI® Climate Change.
  • Effettivi dei nidificanti (Numero di territori/coppie/famiglie) 2000–2017 delle specie nidificanti in maniera irregolare o eccezionale.
  • Tendenze di 169 uccelli nidificanti di 28 nazioni d’Europa per tutto il periodo di studio (generalmente 1980–2015) e per gli ultimi 10 anni 2006–2015.

Swiss Bird Index SBI® l’Indice degli effettivi nidificanti®

Pubblicazioni

Link

• La nostra piattaforma www.ornitho.ch fornisce delle informazioni sulla presenza degli uccelli nidificanti in Svizzera e nelle regioni limitrofe.
  • La relativa applicazione (per dispositivi Android) è disponibile su Google Play Store e il suo modo di utilizzo si trova qui.