Monitoraggio
    Ritornare

Comitato di omologazione svizzero

Il Comitato di omologazione svizzero (COS) è totalmente indipendente da altre organizzazioni. Fa parte dell‘Associazione dei Comitati europei per le rarità (Association of European Records and Rarities Committees, AERC) e lavora secondo le sue direttive. Compito principale del COS è fare in modo che osservazioni ornitologiche inusuali in Svizzera vengano sufficientemente documentate, in maniera di poter confluire nella letteratura scientifica. Vengono valutate osservazioni di specie di uccelli rare in Svizzera, di specie osservate a una data o in un luogo inusuali o che nidificano in Svizzera per la prima volta. Il COS redige e pubblica l’elenco delle specie che devono essere segnalate. Tutte le osservazioni di queste specie vanno segnalate, tramite il formulario apposito. Per facilitare il lavoro amministrativo si prega di mandare i protocolli se possibile in forma elettronica (preferibilmente come file Word) all’indirizzo di posta elettronica sak@vogelwarte.ch. Vengono esaminati anche casi per i quali non è stato trasmesso nessun protocollo ma che sono documentati tramite foto, video o registrazioni di suono su internet; queste segnalazioni saranno pubblicate senza indicazione del nome dell’osservatore.

Comitato di omologazione svizzero