Monitoraggio
    Ritornare

Monitoraggio degli uccelli acquatici svernanti

Dal 1967, in tutta Europa e nelle regioni limitrofe vengono effettuati censimenti invernali degli uccelli acquatici. Sono coordinati da Wetlands International. È così possibile determinare la dimensione e le variazioni degli effettivi e identificare le zone più importanti per la protezione degli uccelli acquatici.

Obiettivi

1. Sorvegliare le popolazioni svernanti (effettivi e distribuzione).
    2. Designare le zone di importanza internazionale e nazionale per gli uccelli acquatici.
    3. Sorvegliare gli effettivi nelle riserve di importanza internazionale e nazionale per gli uccelli acquatici, secondo l’Ordinanza sugli uccelli acquatici e migratori (ORUAM).
    4. Elaborare le basi per la protezione degli uccelli acquatici svernanti in Svizzera, in particolare anche per l’applicazione della Legge federale sulla caccia.

Metodologia

Ogni anno, a metà novembre e metà gennaio, collaboratrici e collaboratori volontari della Stazione ornitologica censiscono gli uccelli acquatici su tutti i laghi e corsi d’acqua più importanti della Svizzera. Nelle riserve d’importanza internazionale, in inverno gli uccelli acquatici vengono censiti mensilmente in collaborazione con organizzazioni regionali. La Stazione ornitologica archivia i dati in una banca dati e li inoltra alla centrale di Wetlands International per i censimenti internazionali. I risultati vengono sintetizzati in rapporti annuali e utilizzati per altre analisi.

Importanza

Basandosi sui dati dei censimenti degli uccelli acquatici, la Stazione ornitologica svizzera di Sempach ha elaborato gli inventari delle zone di importanza internazionale e nazionale per gli uccelli acquatici. È su questi inventari che la Confederazione si è basata per istituire le riserve degli uccelli acquatici.

Risultati

I risultati dei censimenti degli uccelli acquatici vengono pubblicati in uno specifico rapporto annuale (download più sotto). Il numero 6 della serie «Avifauna Report Sempach»  presenta un’ampia sintesi della storia dei censimenti degli uccelli acquatici, dell’evoluzione degli effettivi, dei fattori più importanti e del significato della Svizzera e dei suoi laghi e corsi d’acqua più importanti per gli uccelli acquatici al di fuori del periodo di nidificazione.

I risultati dei censimenti vengono utilizzati per ulteriori studi, in collaborazione con altri gruppi di ricercatori. Analisi dirette da ricercatori finlandesi mostrano che, negli ultimi trent’anni, le morette, i quattrocchi e le pesciaiole hanno spostato il loro areale invernale verso nord. Ciò si rispecchia nella diminuzione dei loro effettivi invernali in Svizzera (Lehikoinen et al. 2013, Pavón-Jordan et al. 2015).

I risultati dettagliati possono essere scaricati sotto forma di tabella excel:

Responsabile di progetto

Nicolas Strebel

L’Ufficio federale dell'ambiente UFAM sostiene il programma nel quadro del contratto AVIS. Wetlands International è il nostro partner a livello internazionale.

Pubblicazioni