FILTRARE

Filtrare per
Promozione delle specie: lo stiaccino

Lo stiaccino, un uccello nidificante nei prati

Lo stiaccino nidifica in prati a sfalcio tardivo, ricchi di strutture e insetti. Attualmente i prati nelle pianure  vengono sfalciati troppo presto. Per questo lo stiaccino è scomparso da queste zone e ormai lo si trova praticamente solo ad altitudini più elevate nel Giura e nelle Alpi. Anche qui però le ultime popolazioni intatte sono sempre più sotto pressione: i prati vengono sempre più spesso irrigati, concimati, e sfalciati precocemente. Per nidificare lo stiaccino ha bisogno di prati estesi con una superficie di min. 60% che viene sfalciata più tardi.

Settore Conservazione
Unità Ambiente agricolo
Tema Conservazione delle specie, Sviluppo degli effettivi, Promozione degli habitat
Habitat Zone agricole semiaperte, Prati e pascoli
Inizio del progetto 2001
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Claire Lischer
Regione del progetto Friburgo, Grigioni, Obvaldo, Ticino, Uri, Vaud, Vallese

Dettagli

Obiettivi del progetto

Lo stiaccino è pressoché scomparso dalle pianure della Svizzera per via dello sfruttamento intensivo dei pascoli. La sua presenza si limita alle altitudini maggiori del Giura e della regione alpina. Gli effettivi nidificanti presenti in importanti aree, soprattutto nel Vallese, in Ticino e nei Grigioni, vanno perciò conservati a lungo termine. Per questo motivo è di centrale importanza la conservazione qualitativa del loro habitat, soprattutto l’uso estensivo dei prati e il loro sfalcio tardivo. In concreto, nelle grandi aree di riproduzione dei nidificanti dei prati è necessaria una percentuale di almeno il 60% di prati sfalciati tardivamente in via permanente.

Procedura

Nei sottoprogetti regionali vengono identificate le aree di distribuzione chiave, sviluppate e attuate misure di sostegno insieme agli agricoltori, ai partner e agli uffici cantonali. Per testare l’efficacia delle misure vengono eseguiti appositi monitoraggi. Inoltre, nelle regioni in cui è attuato il progetto vengono elaborate le basi per il trasferimento delle conoscenze acquisite e per le relazioni pubbliche (link all’esposizione dei nidificanti dei prati). Le esperienze maturate nei sottoprogetti regionali confluiscono continuamente nelle attività di sostegno e vengono pubblicate.

Importanza

Le esperienze del progetto vengono condivise con partner, svizzeri e non, al fine di favorire lo stiaccino a livello europeo. Le attività di sostegno e promozione mirano alla conservazione della qualità dell’habitat dello stiaccino, a beneficio di un’ampia comunità di esseri viventi (che comprende piante, invertebrati e altri nidificanti nei prati come l’allodola, la quaglia, il prispolone e la pispola). La promozione degli stiaccini contribuisce alla conservazione di prati e pascoli fioriti gestiti in modo estensivo e diversificato nelle aree montane e quindi alla promozione della biodiversità.

Risultati

Le esperienze fatte a Goms (VS) e nell’Engadina inferiore (GR) dimostrano che la conservazione dell’habitat è la misura di sostegno più efficace e duratura. In aree caratterizzate da praterie, con una superficie di prato sfalciato tardivamente, non irrigato e poco concimato pari ad almeno il 60%, gli effettivi sono stabili se non addirittura in aumento. Ulteriori misure, come le strisce di prato non sfalciate, l’installazione di posatoi artificiali o la protezione dei nidi, possono contribuire a promuovere lo sviluppo dello stiaccino. Si tratta tuttavia di misure complesse, non implementabili su grandi superfici e non in grado di arrestare la graduale diminuzione della qualità dell’habitat.

Ulteriori informazioni

Dagli studi condotti dalla Stazione ornitologica emerge che lo stiaccino è una specie molto stanziale. Non è possibile attirare gli individui di stiaccino in prati idonei all’interno di regioni abbandonate tramite la riproduzione del loro canto (link Attrazione sociale, articolo). Un fattore importante che incide sul comportamento dello stiaccino in termini di insediamento si è rivelato essere la vicinanza (fino a 2 km di distanza) di popolazioni più numerose. Questi risultati sottolineano l’importanza della conservazione delle zone di nidificazione attualmente esistenti e della loro interazione nel paesaggio.

Partner del progetto

  • Ufficio federale dell'ambiente UFAM
  • BirdLife Svizzera
  • kantonale Fachstellen
  • Regional nature parks
  • Trägerschaften von Vernetzungsprojekten
  • Ökobüros
  • Local organisations and associations
  • local ornithologists and farmers

Pubblicazioni

Collaboratore del progetto

Specie interessate

Altre unità
Ausstellung
Ausstellung "Erlebnis Wiesenbrüter" (in tedesco)
vogelwarte.ch/erlebnis-wiesenbrueter
Atlas-Focus
Nidificanti nei prati – si possono ancora salvare?
vogelwarte.ch/atlas/nidificanti-nei-prati-si-possono-ancora-salvare
Atlas-Focus
Le Alpi – rifugio per gli uccelli delle zone agricole?
vogelwarte.ch/atlas/le-alpi-rifugio-per-gli-uccelli-delle-zone-agricole
Audio
Podcast "A vol d'oiseau - Le tarier des prés" (in francese)
vogelwarte.ch/news/tarier-des-pres/
Download PDF
Steckbriefe Schwerpunktgebiete für Wiesenbrüter Nord- und Mittelbünden und Engadin (in tedesco)
Servizi televisivi
Braunkehlchen-Rettung (Nesterschutz im Engadin) (in tedesco)
srf.ch/play
Servizi televisivi
Braunkehlchen-Sterben in der Schweiz (Goms VS) (in tedesco)
srf.ch/play
Comunicati stampa
Bestandsentwicklung Wiesenbrüter im Val Müstair (in tedesco)
vogelwarte.ch/news/heile-vogelwelt-im-berggebiet/
Download PDF
Leitartenkarte Braunkehlchen (in tedesco)
Guide
Irrigazione dei prati in regioni importanti per gli uccelli delle zone agricole
vogelwarte.ch/e/su-di-noi/pareri/irrigazione-dei-prati
Comunicati stampa
La responsabilità è nostra
vogelwarte.ch/news/la-responsabilita-e-nostra/
Ambiente agricolo link
Unità

Ambiente agricolo

Promuoviamo un’agricoltura rispettosa degli animali selvatici, con habitat più pregiati e meglio interconnessi, meno fertilizzanti artificiali e meno pesticidi.

Più informazioni

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.