Rivale allo specchio

Se nella vostra casa una cornacchia batte incessantemente contro la finestra non si tratta di un uccello che vuole entrare ma di un comportamento di tipo territoriale che alcune specie mostrano durante il periodo riproduttivo.

Il comportamento territoriale serve agli uccelli per garantirsi la fonte alimentare, un luogo di nidificazione o ancora il partner per l’accoppiamento. L’individuo vede la sua immagine riflessa nel vetro o anche nello specchietto retrovisore dell’auto e pensa di trovarsi davanti a un rivale il quale deve essere combattuto e scacciato dal territorio! La maggior parte delle specie che agiscono in questo modo sono uccelli che vivono in prossimità delle case come le ballerine bianche, i fringuelli, i merli o le cornacchie.

Il riflesso scompare

Il comportamento può rimanere per settimane e l’uccello può ritornare più volte a combattere con la sua immagine alla finestra. Questo per l’uccello significa uno stress ma solo raramente riporta delle ferite in questi combattimenti contro se stesso. Piuttosto capita che volando lungo la finestra la sporchi. Le cornacchie possono anche beccare negli stipiti o nel mastice causando invece dei danni.

Ad eccezione delle cornacchie gli altri uccelli mostrano questo comportamento solo nel periodo riproduttivo, quindi prevalentemente nei mesi da marzo fino a giugno. L’istinto scompare in generale in pochi giorni o più raramente settimane, così come è venuto. E’ possibile che se vengono applicate delle misure di disturbo alla finestra interessata l’uccello si rivolga verso quella vicina.

Misure preventive

Nei casi più gravi e insistenti si possono utilizzare delle misure di difesa come ad esempio:

• nella parte bassa della finestra (lato esterno) potete mettere per alcuni giorni un cartone, della tela o della rete;
  • spruzzare dello spray per decorazioni nella parte di vetro interessata (lato esterno) in modo da evitare la riflessione;
  • tenere abbassate le tapparelle o chiuse le persiane per alcuni giorni.

Incollare sagome di rapaci sulla finestra non è invece utile in quanto gli uccelli non li riconoscono come pericolo e inoltre non evitano la riflessione. Nei casi più gravi può essere applicata una rete di metallo (massimo 20 mm di diametro) a una certa distanza dal vetro.