Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera
      2013–2016

Distribuzione ed evoluzione degli
      effettivi degli uccelli in
      Svizzera e nel Liechtenstein

Avifauna che cambia

La situazione dell’avifauna riflette il nostro approccio alla natura e al paesaggio. Questo Atlante presenta le popolazioni attuali, le densità e la distribuzione altitudinale di tutti gli uccelli nidificanti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein con una precisione finora mai raggiunta, ma soprattutto mostra i profondi cambiamenti dell’avifauna svizzera negli ultimi venti-sessant’anni. Questa voluminosa opera fornisce una base indispensabile per la protezione e la conservazione degli uccelli indigeni e dei loro habitat.

Uno sguardo nel libro

Per quattro anni, oltre 2000 collaboratrici e collaboratori volontari hanno raccolto sul campo dati sulla presenza delle diverse specie in Svizzera e nel Liechtenstein. Questo impegno ha fornito una visione d’insieme, unica nel suo genere, sulla distribuzione e la situazione attuale dei nostri uccelli nidificanti.

249
      648
      pagine
      341
      diagrammi

«Grazie al grande impegno di oltre 2000 collaboratrici e collaboratori volontari, è stata raccolta una grande quantità di dati, che descrive in maniera dettagliata la situazione dell’avifauna indigena.»

Marc Chardonnens
      Direttore dell’Ufficio federale dell’ambiente
      UFAM

«Per i prossimi vent’anni l’Atlante degli uccelli nidifi canti in Svizzera 2013-2016 sarà l’opera più importante di riferimento quando si tratterà di valutare la situazione della nostra avifauna e la sua evoluzione sul lungo periodo.»

prof. dr. Lukas Jenni
      presidente del Comitato direttivo
      dell’istituto e direttore scientifi co

L’essenziale in breve

Complessivamente, dal 1993-1996 il numero di specie è rimasto costante, ma molte specie nidificanti presentano effettivi in netta diminuzione e spesso anche un restringimento dell’areale.

Molti migratori a lungo raggio hanno perso nettamente terreno. In particolare gli insettivori mostrano continue diminuzioni.

Molte specie di rapaci hanno potuto riprendersi sul lungo periodo. Godono di una protezione legale e di una grande popolarità presso la popolazione.

Il riscaldamento climatico è sempre più evidente e ha spinto alcune specie verso l’alto.

Gli uccelli delle zone agricole hanno subito le maggiori perdite; soprattutto in pianura ma sempre più anche in montagna.

Gli effettivi di numerose specie boschive sono aumentati. Espansione del bosco, gestione prossima allo stato naturale e più legno morto favoriscono gli uccelli di questo ambiente.

I progetti per la conservazione delle specie sono diventati indispensabili: grazie a essi la tendenza di molte specie minacciate ha potuto persino essere invertita.

Edizione speciale del Rapporto sulla situazione dell’avifauna

Nella pubblicazione «Situazione dell’avifauna in Svizzera: edizione speciale per l’Atlante degli uccelli nidificanti 2013-2016» sono riassunti i principali risultati del nuovo Atlante degli uccelli nidificanti; viene quindi steso un bilancio degli ultimi vent’anni.

Fantastico sostegno

Alla riuscita dell’Atlante degli uccelli nidifi canti 2013-2016 hanno contribuito in diversi modi numerose persone, organizzazioni e istituzioni. Il nostro speciale ringraziamento va agli oltre 2000 ornitologi che hanno fornito la base di dati per quest’opera.

Stimiamo che, a questo scopo, i nostri volontari sono stati sul terreno circa 3,9 anni di lavoro e hanno percorso 46 438 km.

oltre 2’000
      70
      autrici e autori
      1'487
      donatrici e donatori

«Nel complesso, i risultati del grande censimento degli uccelli stanno facendo riflettere. Tutta una serie di specie, in particolare uccelli delle zone agricole, ha infatti dovuto lasciarci ulteriormente le penne.»

Peter Knaus
      Project manager e autore principale

Ordinazione del libro

Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016

Distribuzione ed evoluzione degli effettivi
      degli uccelli in Svizzera e nel Liechtenstein

648 pagine 24x32 cm
      copertina rigida
      stampa neutrale per il clima e su carta certificata FSC
      prodotto in Svizzera
      disponibile in italiano, francese e tedesco

CHF 88.00

Delle circa 200 specie nidificanti in Svizzera,
      più della metà è attualmente
      o potenzialmente minacciata.

Fare un‘offerta ›

Per il generoso sostegno ringraziamo in particolare i seguenti donatori.