Swiss Bird Index SBI®

Alla base del calcolo dello Swiss Bird Index SBI® stanno gli indici per specie degli uccelli che nidificano regolarmente. I dati sull’evoluzione degli effettivi delle singole specie sono concentrati matematicamente in un set di indicatori combinati (gruppi di specie), lo Swiss Bird Index SBI®.

Lo Swiss Bird Index SBI® comprende un indice globale di tutte le specie nidificanti regolari in Svizzera e altri indici parziali. Le specie vengono suddivise secondo speciali liste di particolare interesse (Lista Rossa, specie prioritarie per una conservazione mirata, responsabilità internazionale), secondo gli habitat (bosco, specie faro e specie bersaglio degli Obiettivi ambientali Agricoltura OAA, zone umide, laghi e corsi d’acqua, habitat alpini, zone edificate), secondo l’ecologia (strategia di migrazione: migratori a corto raggio e uccelli stanziali vs. migratori a lungo raggio) e secondo lo SBI® Climate Change (specie con diminuzioni o aumenti previsti in base ai cambiamenti climatici). Tutti gli indici vengono aggiornati annualmente.

Knaus, P., T. Sattler, H. Schmid & N. Strebel (2019): Situazione dell’avifauna in Svizzera 2019 online. http://www.vogelwarte.ch/situazione. Stazione ornitologica svizzera, Sempach.