Swiss Bird Index SBI®

Quale base per il calcolo dello Swiss Bird Index SBI® vengono utilizzati gli indici per specie degli uccelli che nidificano regolarmente. I dati sull’evoluzione degli effettivi delle singole specie di uccelli vengono condensati matematicamente in un set di indicatori combinati (gruppi di specie): lo Swiss Bird Index SBI®.

Lo Swiss Bird Index SBI® è composto da un indice generale, che comprende tutte le specie che nidificano regolarmente in Svizzera, come pure da ulteriori indici parziali. Le specie vengono suddivise in liste speciali di particolare interesse (Lista Rossa, specie prioritarie per la conservazione delle specie, responsabilità internazionale), habitat (bosco, specie faro e specie bersaglio degli Obiettivi ambientali Agricoltura, zone umide/specchi e corsi d’acqua, habitat alpini, zone urbane) e secondo lo SBI® Climate Change (specie con diminuzioni o aumenti previsti in base ai cambiamenti climatici). Tutti gli indici vengono aggiornati annualmente con i risultati più recenti.

Sattler, T., P. Knaus, H. Schmid & N. Strebel (2018): The State of Birds in Switzerland online.URL: www.vogelwarte.ch/situazione. Swiss Ornithological Institute, Sempach.