Situazione avifauna 2018

Ogni vent’anni la Stazione ornitologica, insieme ai suoi oltre 2000 collaboratori volontari, rileva la distribuzione e gli effettivi degli uccelli nidificanti indigeni in modo più dettagliato possibile. I risultati del rilevamento 2013-2016 saranno presentati nel nuovo Atlante degli uccelli nidificanti*. Grazie al metodo simile utilizzato per l’atlante 1993-1996 e i più moderni strumenti di analisi i cambiamenti possono essere presentati per la prima volta in modo quantitativo e in mappe sia di densità sia di diffusione. Ci mostrano alcuni cambiamenti drammatici avvenuti in un periodo di tempo relativamente breve. In particolare per le specie delle zone rurali si constano delle perdite molto gravi, mentre specie generaliste hanno potuto migliorare la loro situazione. I risultati più importanti sono presentati nel rapporto Situazione dell‘avifauna in Svizzera di quest’anno che esce in forma di edizione speciale. Ulteriori informazioni e risultati si trovano nell’Atlante online a partire da gennaio 2019.

* Esce a novembre 2018: Knaus, P., S. Antoniazza, S. Wechsler, J. Guélat, M. Kéry, N. Strebel & T. Sattler (2018): Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016. Distribuzione ed evoluzione degli uccelli in Svizzera e nel Liechtenstein. Stazione ornitologica svizzera, Sempach. 648 pp.

Sotto ci sono dei link a grafici interattivi dello Swiss Bird Index SBI® e l’Indice degli effettivi nidificanti per ogni singola specie fino all’anno 2017. Lì si possono trovare anche approfondimenti, come risultati attualizzati e pubblicazioni.

Swiss Bird Index SBI® l’Indice degli effettivi nidificanti®

Citazione raccomandata del rapporto online:

Sattler, T., P. Knaus, H. Schmid & N. Strebel (2018): Stato dell’avifauna in Svizzera online.
      URL: www.vogelwarte.ch/situazione. Stazione ornitologica svizzera, Sempach.

Situazione avifauna 2018