Ospiti invernali

Per i suoi numerosi laghi e corsi d’acqua, la Svizzera è una zona di svernamento molto importante per gli uccelli acquatici. Questo è il motivo per cui questo gruppo di specie è al centro del monitoraggio invernale delle popolazioni di uccelli. Da decenni, gli uccelli acquatici sono contati due volte ogni inverno su tutti i laghi e corsi d’acqua. La Svizzera ha una responsabilità internazionale per molte specie, considerate per questa ragione come delle specie prioritarie nazionali. Molti altri uccelli non legati alle zone umide sono seguiti, come per i migratori, nell’ambito del monitoraggio dei nidificanti e degli ospiti di passaggio rari.

Progetti

Ulteriori analisi

I risultati attuali del progetto di Monitoraggio invernale degli uccelli acquatici sono riassunti in tedesco e francese.

I risultati dettagliati possono essere scaricati sotto forma di tabella excel:

• Effettivo nazionale di tutte le specie fino al 2016, dal 1967 (gennaio) o dal 1991 (novembre).
  • Numero di per specie e per lago/corso d’acqua: Stagione 2017/2018
  • Parte dell’effettivo totale svizzero si trova nelle diverse riserve degli uccelli acquatici e dei migratori: Stagione 2017/2018
  • Effettivi mensili nelle riserve degli uccelli acquatici e dei migratori: Stagione 2017/2018

I risultati dei censimenti degli uccelli aquatici si trovano, suddivisi per specie, in  Les oiseaux de Suisse:

• rubrica «Popolazione»: effettivi sui laghi e corsi d’acqua più importanti ed evoluzione in Svizzera.
  • rubrica «Distribuzione»: distribuzione nel corso dei censimenti degli uccelli acquatici.

Pubblicazioni