© Pierre Mollet
Eventi estremi come opportunità
Un progetto per salvaguardare i processi naturali nel bosco dopo eventi estremi.
Di cosa si tratta?
Estati secche, tempeste e incendi bpschivi lasciano tracce evidenti in diverse regioni della Svizzera: chiome rade e alberi secchi, abbattuti o bruciati caratterizzano il paesaggio in alcune aree. La Stazione ornitologica svizzera di Sempach vede tali eventi estremi come un'opportunità sia per la biodiversità, sia per i proprietari di boschi. Insieme a vari partner, vogliamo proteggere dall'uso forzato o dallo sgombero le aree forestali colpite, preservando così le strutture risultanti e consentendo i successivi processi naturali. In questo modo, è possibile creare habitat attraenti per specie minacciate e ridurre la mancanza di diversità strutturale e di grandi quantità di legno morto. Con una buona integrazione tra loro e con aree protette cantonali e comunali esistenti, queste superfici possono anche contribuire a un’interconnessione funzionale di tali habitat. Inoltre, vogliamo mostrare che la protezione della natura ha un valore di mercato e dare ai proprietari di boschi un'altra opportunità di commercializzare il loro bosco. Le aree del progetto saranno inoltre utilizzate per sensibilizzare il pubblico ai temi di protezione della natura nel bosco. Sono infine un laboratorio di ricerca per studiare i processi relativi all’evento estremo in questione.
Contiamo su di voi!
Invitiamo i proprietari di boschi e i forestali a partecipare al nostro progetto. La rinuncia all'uso delle aree colpite dai vari eventi è concordata contrattualmente con i proprietari dei boschi interessati e compensata secondo le tariffe standard del settore. A complemento dei progetti cantonali di promozione della biodiversità, il progetto offre anche l'opportunità di ancorare e rafforzare il concetto di "biodiversità" come obiettivo aziendale e di promuoversi come proprietari di bosco "competenti per la biodiversità". Partecipate anche voi con la vostra superficie boschiva?
Come posso diventare partner contrattuale?
Siete proprietari/vi occupate di un'area forestale interessata da un evento estremo e siete interessati a partecipare? Cliccate allora qui di seguito sull'evento corrispondente per ulteriori informazioni.