Habitat

Header Bild

Un programma in partenariato per aiutare gli uccelli

Agire con professionalità su vaste superfici, realizzando insieme i progetti

© Markus Jenny

Un nuovo slancio per l’avifauna

Per vivere, gli uccelli hanno bisogno di spazio, in quantità e qualità sufficienti. È qui che entra in gioco il nuovo grande progetto «Un nuovo slancio per l'avifauna», che nei prossimi anni la Stazione ornitologica realizzerà insieme a diversi partner in tutto il Paese.

Di cosa si tratta?

L'Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013–2016 ha chiaramente mostrato che molte specie di uccelli indigeni con esigenze un po' più elevate riguardo al loro habitat continuano a diminuire. La Stazione ornitologica ha perciò formulato il documento «Un incarico per il futuro» con 11 punti che indicano dove è più urgente agire. Un tema centrale di quest'ultimo è la messa a disposizione di più habitat per gli uccelli.

La situazione è seria

La cattiva notizia: per gli uccelli del nostro Paese la situazione è preoccupante. Perdita e frazionamento degli habitat rappresentano una grave minaccia per l'avifauna. La perdita di habitat toglie agli uccelli le basi vitali per la loro sussistenza.

Gli uccelli, o più precisamente la biodiversità nel suo insieme, hanno bisogno di più spazio vitale. Non è più sufficiente conservare con aree protette ciò che esiste ancora, poiché molte di queste ultime sono minacciate da progetti infrastrutturali oppure sono compromesse dagli influssi delle aree limitrofe sfruttate in maniera intensiva (concimi, inquinanti atmosferici, ecc.). Sono quindi necessari nuovi habitat per la natura: spazi vitali creati dalle mani dell'uomo.

«Con un buon coaching, il nuovo slancio per l'avifauna avrà sicuramente successo.»

Hans Peter Latour
    allenatore di successo

Il 40% degli uccelli nidificanti è minacciato!

Delle circa 200 specie di uccelli nidificanti in Svizzera, oltre la metà sono minacciate o potenzialmente minacciate e figurano quindi sulla Lista Rossa degli uccelli nidificanti, redatta secondo i criteri dell'UICN.

chart
    legende-1 non minacciato (LC)
    legende-2 potenzialmente
    minacciato (NT)
    legende-3 vulnerabile (VU)
    legende-4 fortemente
    minacciato (EN)
    legende-5 minacciato
    d’estinzione (CR)
    legende-6 estinto in Svizzera (RE)
    © Markus Jenny

Partecipare

La buona notizia: questa tendenza può essere invertita, almeno in parte. La Stazione ornitologica sa come farlo e desidera condividere le proprie conoscenze. È ora alla ricerca di partner per realizzare progetti su vasta scala in tutto il Paese: per dare nuovo slancio all'avifauna!

Si cercano collaborazioni!

Invitiamo Cantoni, Comuni, proprietari di terreni, agricoltori e associazioni, cioè tutti coloro che possiedono terreni o che possono decidere della loro utilizzazione a lungo termine, ad attivarsi e partecipare al progetto.

• Avete un'idea geniale per la rivalorizzazione di un habitat su una superficie di almeno 3 ettari, che sarà gestita al 100% in armonia con la natura? I terreni, sui quali si vorrebbero privilegiare la natura e l'avifauna, sarebbero garantiti sul lungo periodo e avrebbero inoltre un forte potenziale di promozione della biodiversità? In questo caso possiamo offrirvi un supporto tecnico e professionale per la realizzazione del progetto.
    • Avete già un progetto per la rivalorizzazione ecologica di una superficie di almeno 3 ettari, ma avete bisogno di ulteriori finanziamenti? Possiamo trovare una soluzione in partenariato.
    • La realizzazione del progetto sarà accompagnata da un controllo dei risultati. Se ciò non fosse ancora previsto, vi forniamo un sostegno per la sua implementazione. Per raggiungere gli obiettivi prefissati, è garantita una gestione o una manutenzione mirata a lungo termine della superficie.

L'obiettivo principale è che il paesaggio torni a essere attraente per gli uccelli, soddisfacendo tutti i loro bisogni fondamentali: dovrà quindi essere rimodellato, eventualmente ripiantato, ma soprattutto dovrà essere mantenuto vicino allo stato naturale e la sua gestione dovrà essere garantita a lungo termine. Il nostro motto è quello di Benedict Macdonald, autore del libro «Rebirding», «Cerchiamo di essere la prima generazione, da quando abbiamo colonizzato la Gran Bretagna, a lasciare ai nostri figli un ambiente migliore per la fauna selvatica».

Benché si tratti di compiti importanti per la protezione della natura, la posa di cassette nido, i progetti di sensibilizzazione ed educazione ambientale, le campagne o l'elaborazione di concetti o simili, non fanno parte degli obiettivi del progetto «Un nuovo slancio per l'avifauna». Esso si focalizza unicamente sulla creazione e la gestione di nuovi habitat.

«Il progetto per dare nuovo slancio all'avifauna merita una medaglia d'oro.»

Michelle Gisin
    campionessa olimpica

Contatto

«Attendiamo con impazienza le vostre proposte.»

Petra Horch & Arnaud Barras
    collaboratrice e collaboratore del dipartimento
    «Conservazione dell'avifauna»

Contattateci tramite il formulario o inviate direttamente il dossier del vostro progetto a nuovoslancio@vogelwarte.ch.

Fill out my online form.