FILTRARE

Filtrare per
©

Il lago di sbarramento di Klingnau AG è diventato una zona prediletta dalla Casarca e da altri neozoi.

© Fritz Sigg
Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016

L’avanzata delle specie di uccelli non indigene

Per lungo tempo non si è prestata attenzione agli uccelli alloctoni. Ma oggi i neozoi sono considerati in tutto il mondo una minaccia alla biodiversità. È perciò importante documentarne la presenza. Solo così è possibile riconoscerne l’eventuale espansione e, se necessario, prendere provvedimenti contro singole specie.

Si parla di neozoi o specie animali alloctone quando queste si insediano al di fuori del loro areale naturale di distribuzione, con l’aiuto diretto o indiretto dell’uomo. L’uomo ha attivamente immesso alcune specie, soprattutto a scopo venatorio. In Svizzera questa pratica riguarda soprattutto il Fagiano comune, in Europa ad esempio anche l’Oca del Canada. Uccelli acquatici sono stati immessi per «arricchire» l’avifauna con specie attraenti. In Svizzera le prime nidificazioni di Cigno reale e Oca selvatica risalgono a queste immissioni. In Europa il Cigno reale e l’Oca selvatica sono specie indigene e da sempre sfruttano gli specchi d’acqua svizzeri come quartieri invernali. Poiché oggi non è più possibile stabilire se una popolazione locale risalga a uccelli selvatici o immessi, in Svizzera queste due specie non vengono classificate come neozoi e vengono considerate come uccelli selvatici indigeni secondo la Legge federale sulla caccia. Più frequenti delle immissioni mirate sono quelle dovute a negligenza. Negli zoo, tenere gli uccelli che volano liberamente costituisce un’attrazione, per cui si accetta il rischio che se ne allontanino. Anche proprietari privati di animali che non hanno spazio a sufficienza per i giovani uccelli prodotti, li mettono in libertà.

Uccelli acquatici e pappagalli esotici

I neozoi minacciano la biodiversità

Prevenzione quale misura più importante

Specie interessate

Testo: Verena Keller

Suggerimento di citazione dell’Atlante online: Knaus, P., S. Antoniazza, S. Wechsler, J. Guélat, M. Kéry, N. Strebel & T. Sattler (2018): Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016. Distribuzione ed evoluzione degli effettivi degli uccelli in Svizzera e nel Liechtenstein. Stazione ornitologica svizzera, Sempach.

Bibliografia

Shop

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.

Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016

Avifauna che cambia

La situazione dell’avifauna riflette il nostro approccio alla natura e al paesaggio. Questo Atlante presenta le popolazioni attuali, le densità e la distribuzione altitudinale di tutti gli uccelli nidificanti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein con una precisione finora mai raggiunta, ma soprattutto mostra i profondi cambiamenti dell’avifauna svizzera negli ultimi venti-sessant’anni. Questa voluminosa opera fornisce una base indispensabile per la protezione e la conservazione degli uccelli indigeni e dei loro habitat.

Più informazioni