Nidi di uccelli sugli edifici: che fare?

Ogni primavera, gli uccelli si ritrovano ad affrontare una grande sfida: devono costruire un nido in un luogo idoneo, dove poter covare le uova e allevare i piccoli in sicurezza. Alcune specie riutilizzano lo stesso nido dell’anno precedente, risparmiando così tempo prezioso. La percezione di “luogo idoneo” dei volatili, tuttavia, non sempre coincide con quella degli esseri umani, ad esempio nel caso in cui siano previsti interventi edilizi (ristrutturazione, demolizione, ammodernamento) o se il nido si trova su infrastrutture (ad es. tralicci dell’elettricità), installazioni temporanee (ad es. macchine edili, imbarcazioni) o su edifici (balconi, cassonetti di tapparelle). In tali casi, possono sorgere conflitti di interessi tra l’uomo e i volatili. Come procedere, dunque, in situazioni simili? Il presente documento funge da supporto decisionale per la gestione corretta dei nidi; in questo contesto è doveroso osservare che alcuni Cantoni hanno già formulato dei regolamenti specifici.

In linea generale valgono le regole seguenti: sostanzialmente i nidi che contengono uova o giovani uccelli non si toccano. Noi umani abbiamo il dovere di garantire che gli uccelli adulti possano completare indisturbati la loro covata. A lungo termine, il destino degli uccelli che si riproducono nel nostro ambiente dipende dalla tolleranza umana. Siamo dunque responsabili del benessere e della protezione di queste specie.

Ai sensi dell'art. 17 cpv. 1 lett. b della Legge federale su la caccia e la protezione dei mammiferi e degli uccelli selvatici (LCP, RS 922.0), si rende punibile chiunque, intenzionalmente e senza autorizzazione, toglie dai nidi uova o piccoli di specie protette o disturba uccelli che covano.

Iniziare l'assistenza alla decisione

Alcune specie di uccelli – tra cui rondini, rondoni e cicogne bianche – costruiscono nidi estremamente sofisticati: i balestrucci, ad esempio, raccolgono qualcosa come 800 pezzetti di argilla per creare il loro nido. Costruire un nuovo nido ogni anno costerebbe a questi uccelli troppo tempo ed energia, perciò riutilizzano gli stessi nidi nel corso di anni o addirittura decenni. Di conseguenza, è particolarmente importante non rimuovere questi nidi perenni e preservare questi siti di nidificazione. Se ciò non fosse possibile in casi particolari, è necessario creare una soluzione alternativa. Di norma, questo avviene sotto forma di ausili alla nidificazione. La stazione ornitologica svizzera e le amministrazioni cantonali di caccia saranno liete di consigliarvi in merito e di rispondere a qualsiasi vostra domanda.

Stazione ornitologica