Posatoi per uccelli rapaci

    I rapaci diurni e notturni devono risparmiare energia, in modo particolare nei mesi invernali. Durante la stagione fredda dipendono quindi più che in estate da posatoi idonei che facilitino loro la caccia all’aspetto, soprattutto dei piccoli mammiferi. In paesaggi senza strutture, nei novelleti, sulle siepi basse, nei maggesi o nei campi può quindi essere sensato metter loro a disposizione posatoi artificiali. In questo modo i rapaci possono inoltre contribuire alla lotta biologica contro gli animali nocivi alle colture. Non bisogna tuttavia aspettarsi che riescano a tenere completamente sotto controllo i piccoli mammiferi.

    Costruzione

    Ai rapaci diurni e notturni piace avere una buona visuale: più il posatoio è alto, più grande è il settore che possono tenere sotto osservazione. I posatoi dovrebbero quindi essere alti almeno 2 metri, meglio ancora nettamente di più. Inoltre non dovrebbero essere troppo instabili. Di norma per il palo vengono utilizzate aste o listoni in legno ma si possono utilizzare anche aste in metallo. Il braccio orizzontale in legno, il vero e proprio “posatoio”, deve poter essere afferrato saldamente (essere quindi, ad esempio, in legno grezzo), avere un diametro di 3-5 cm ed essere lungo almeno 20 cm. Se necessario lo si può affrancare con squadrette di ferro o listoncini in legno. Per impedire che il posatoio marcisca velocemente, si può impregnare la parte più bassa dell’asta con un prodotto biologico per la protezione del legno. Anche buche nel terreno riempite di ghiaia o sabbia ritardano il processo di marcescenza.

    Montaggio

    Vi sconsigliamo di piantare il posatoio finito nel terreno con un mazzuolo o un utensile simile, perché il braccio orizzontale potrebbe fendersi. E’ meglio scavare una buca profonda 40-50 cm nella quale viene inserita lasta. Su prati e campi lavorati sarebbe ideale inserire nel terreno un tubo metallico che presenta un diametro leggermente superiore a quello dell’asta. In questo modo l’agricoltore può togliere velocemente il posatoio prima dell’impiego di macchinari per poi rimetterlo comodamente al suo posto una volta finiti i lavori.

    Attenzione a non provocare inutili vittime!

    Molti rapaci muoiono lungo strade, linee ferroviarie e piste aeroportuali. Sconsigliamo quindi vivamente di attirare gli uccelli con posatoi nelle zone di pericolo di questi mezzi di trasporto!

    Impressum: Fogli informativi sulla protezione degli uccelli

    © Stazione ornitologica svizzera, Associazione svizzera per la protezione degli uccelli ASPU/BirdLife Svizzera, Sempach & Zurigo, 2013
    Autore: Hans Schmid
    La riproduzione coll’indicazione della fonte è permessa.

    Foglio informativo

    Posatoi per uccelli rapaci