Visita

    Header Bild

    La Stazione ornitologica fa scuola.

    Rimanete informati. Iscrivetevi alla scuola-newsletter della Stazione ornitologica!

    La Stazione ornitologica fa scuola.

    Il nostro obiettivo è quello di fornire a bambini e giovani una visione variata e di livello adeguato sul mondo degli uccelli indigeni. In questo modo trasmettiamo ciò che ci entusiasma - sia alla Stazione ornitologica e ora anche nella vostra scuola. Scegliete l'offerta più idonea alla vostra classe!

    © Marcel Burkhardt

    Offerte e iscrizioni

    Le offerte della Stazione ornitologica sono rivolte alle classi scolastiche e ai gruppi extrascolastici di bambini e giovani di tutta la Svizzera. Si svolgono alla Stazione ornitologica (da ma a ve), a scuola o come escursione.

    Le nostre offerte...
    … sono legate al mondo degli studenti.
    … sono basati sul Piano di Studio e sull'ESS.
    … sono disponibili gratuitamente.
    … sono di supporto alla pianificazione e alla progettazione delle Sue lezioni.
    … includono, quando possibile, osservazioni direttamente in natura.
    … comprendono riferimenti ai temi di ricerca della Stazione ornitologica.

    Una selezione limitata delle nostre offerte è disponibile anche per la Svizzera italiana. Avete domande sulle nostre offerte, una richiesta speciale o un'idea personale? Contattateci, saremo felici di aiutarvi.

    Tel. 041 462 99 50 o e-mail educazione@vogelwarte.ch

    Con occhi d'aquila e orecchie da gufo
    I° ciclo Alla Stazione ornitologica Novità

    Portiamo la tua classe a fare un divertente volo attraverso il giardino del Centro visite. Con occhi d'aquila cerchiamo i luoghi preferiti dagli uccelli e ci prendiamo il tempo di fare osservazioni.

    Nel laboratorio della natura, i bambini possono esplorare il mondo degli uccelli con tutti i loro sensi. Confrontano gli esemplari e scelgono il loro uccello preferito. Allungano le orecchie ai richiami degli uccelli e sentono al tatto le diverse piume. Vengono analizzati in dettaglio anche veri nidi di uccello. Chi costruisce ad opera d'arte, chi in modo disordinato?

    © Marcel Burkhardt
    © Marcel Burkhardt
    © Lukas Linder
    © Marcel Burkhardt
    Adatto a I° ciclo, gruppi di bambini
    Periodo tutto l'anno
    Durata 2-3 h
    Luogo Centro visite della Stazione ornitologica
       
    Esplora il mondo degli uccelli
    II° ciclo Alla Stazione ornitologica

    Boli misteriosi, nidi elaborati, piume appariscenti: usando oggetti trovati e uccelli impagliati, scolare e scolari cercano le risposte a domande sul mondo degli uccelli.

    Perché il becco di un airone è lungo e appuntito, mentre quello del Nibbio reale è corto e storto? Cosa ci rivela il bolo di un Barbagianni? Partiamo nel giardino del Centro visite concentrandoci sugli habitat. Nel laboratorio della natura, gli scolari e le scolare lavorano su vari temi di ricerca. Osservano, fanno ipotesi, indagano e condividono le loro scoperte.

    © Marcel Burkhardt
    © Marcel Burkhardt
    © Marcel Burkhardt
    © Marcel Burkhardt
    © Marcel Burkhardt
    Adatto a II° ciclo, gruppi di bambini
    Periodo tutto l'anno
    Durata 2-3 h
    Luogo Centro visite della Stazione ornitologica
       
    Scopri la mostra
    Dalla 5a elementare Alla Stazione ornitologica

    Per una volta, non sono gli uccelli ad essere inanellati in questa mostra interattiva, ma le scolare e gli scolari. Con l'aiuto del particolare sistema di inanellamento, scoprono quale specie di uccello è adatto a loro!

    Diamo il benvenuto alla classe nel giardino del Centro visite. Qui presentiamo le attività della Stazione ornitologica e presentiamo le ultime novità dal mondo degli uccelli o i temi richiesti dal docente. La mostra, se desiderato con Film e Avifonia, viene visitata autonomamente a gruppi.

    © Marcel Burkhardt
    © Marcel Burkhardt
    © Marcel Burkhardt
    © Marcel Burkhardt
    © Marcel Burkhardt
    Adatto a dalla 5a elementare, gruppi di bambini e giovani
    Periodo tutto l'anno
    Durata 2-3 h
    Luogo Centro visite della Stazione ornitologica
       
    Vola con Fritz il passero
    I° ciclo Nella Sua scuola Novità

    Insieme ai passeri, i bambini vivono un anno avventuroso da uccello nel perimetro scolastico. Teniamo d'occhio gli amici piumati, avvertiamo dei pericoli e voliamo verso le migliori fonti di cibo.

    A seconda della stagione, trattiamo differenti domande: dove si trovano i luoghi di nidificazione adatti? Cosa comporta la vita di un giovane uccello? Come possono gli uccelli prepararsi e sopravvivere all'inverno che si avvicina? Una mezza giornata da passero piena di movimento e gioco, durante la quale i bambini percepiscono il loro ambiente quotidiano per una volta in modo diverso.

    © Marcel Burkhardt
    © Marcel Burkhardt
    © Marcel Burkhardt
    © Stefan Schilli
    Adatto a I° ciclo
    Periodo tutto l'anno
    Durata mezza giornata
    Luogo nel perimetro della scuola
       
    Gli uccelli fanno scuola
    II° ciclo Nella Sua scuola Novità

    Il tema della visita viene adattato a seconda del periodo dell'anno: in primavera la riproduzione, in autunno la migrazione degli uccelli o in inverno la sopravvivenza. Oppure la classe ha un tema tutto suo che vuole trattare? Ancora più entusiasmante!

    Oltre a molto entusiasmo per l'argomento, portiamo materiale illustrativo come piume, nidi e uccelli impagliati. Informiamo sul lavoro della Stazione ornitologica, rispondiamo a domande scottanti ed elaboriamo interconnessioni ecologiche assieme alla classe in modo adeguato al livello. Le scolare e gli scolari osservano, fanno pratica con il binocolo e scoprono il perimetro scolastico dal punto di vista degli uccelli.

    © Marcel Burkhardt
    © Mathias Schäf
    © Mathias Schäf
    © Marcel Burkhardt
    Adatto a II° ciclo
    Periodo tutto l'anno
    Durata mezza giornata
    Luogo nel perimetro della scuola
    © Marcel Burkhardt

    Organizzazione

    Per le classi scolastiche, i gruppi di bambini e di giovani iscritti, le nostre offerte sono gratuite e solitamente sono limitate a un'offerta per classe e per giorno. Possiamo visitare la classe se l'offerta, l'arrivo e la partenza sono possibili nello stesso giorno. Consideriamo l'iscrizione come vincolante. Per ragioni organizzative non è possibile riservare date alternative. Si prega di prenotare in anticipo. Soprattutto in aprile, maggio e giugno vi è molta richiesta.

    In caso di domande non esitate a contattarci: Tel. 041 462 99 50 o e-mail educazione@vogelwarte.ch

    Quando venite in visita

    Le classi scolastiche e i gruppi extrascolastici di bambini e di giovani sono i benvenuti dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

    • Quando vi iscrivete, per favore fateci sapere già l'ora esatta di arrivo e la durata di permanenza. Questo ci aiuterà a pianificare e permette una visita anche ad altri gruppi.
    •  Vi preghiamo di organizzare un accompagnatore ogni 10 scolari circa e di sorvegliare la classe durante tutta la premanenza. L'offerta "Scopri la mostra" è gratuita per un massimo di tre accompagnatori.
    • Nell'offerta "Esplora il mondo degli uccelli" non è compresa la visita alla mostra.
    • Il punto d'incontro per le attività è l'area di ingresso del Centro visite.
    • Per il pic-nic all'ora di pranzo sono disponibili posti a sedere nel nostro giardino. In caso di maltempo, è possibile riservare il laboratorio della natura (vedi formulario).
    Quando veniamo in visita

    Le nostre offerte presso le scuole possono essere prenotate dal lunedì al venerdì. Durano circa 3 ore e si svolgono all'interno del perimetro scolastico.

    • Le attività si svolgono all'aperto e con qualsiasi tempo. In caso di pioggia ci spostiamo in aula.
    • Le attività sono guidate da uno specialista del team di educazione ambientale della Stazione ornitologica
    • Il docente informa i genitori dell'evento e del materiale necessario, e si preoccupa del materiale di primo soccorso e delle informazioni di contatto dei genitori.
    • Per le classi di asilo: il docente organizza un accompagnatore supplementare.
    • La Stazione ornitologica non è resposabile di malattie, incidenti o danni a terzi che si verificano nell'ambito delle attività.
    • Virus Corona: ci atteniamo ai regolamenti ufficiali della Confederazione e adottiamo le regole che si applicano nel perimetro scolastico. Vi preghiamo di informarci a questo proposito.
    © Marcel Burkhardt

    Materiale didattico

    Binocolo

    Vuole fare osservazioni di uccelli con la Sua classe ma non ha il materiale? Prenda in prestito il nostro Box con 12 binocoli.

    Prestito

    Il Box con i binocoli può essere preso in prestito per al massimo 2 settimane. Contattateci per la prenotazione, noi organizzeremo la spedizione alla scuola e voi pagherete la spedizione di ritorno alla Stazione ornitologica..

    TTel. 041 462 99 50 o e-mail educazione@vogelwarte.ch

    © Marcel Burkhardt

    Scoprite ora le nostre offerte