I dettagli del ciclo annuale del Rondone maggiore

Gli uccelli migratori a lungo raggio dispongono di un calendario annuale molto preciso che permette loro di beneficiare delle migliori condizioni possibili per le differenti fasi della loro vita. Un nuovo studio mostra la flessibilità di questo calendario all’interno di una stessa specie.

I rondoni maggiori dedicano solo una settimana alla loro migrazione verso sud, un record di brevità
    Foto © Beat Rüegger

La migrazione permette agli uccelli di adattarsi alle risorse che variano nel corso delle stagioni e di reagire ad alcuni rischi di mortalità. Il ciclo degli uccelli migratori è quindi adattato per armonizzarsi nel migliore dei modi a condizioni favorevoli e può quindi variare tra popolazioni appartenenti a una stessa specie ma che vivono in luoghi diversi.

Per capire meglio come la transizione tra le diverse fasi del ciclo annuale di specie migratrici può essere adattata ai cambiamenti nei parametri ambientali, uno studio condotto da Christoph Meier e Felix Liechti della Stazione ornitologica svizzera di Sempach ha confrontato il calendario migratorio e il ciclo annuale di quattro popolazioni di Rondone maggiore, in modo da coprire tutto lo spettro latitudinale della sua zona di nidificazione.

552 uccelli provenienti da Turchia, Spagna, Bulgaria e Svizzera sono stati equipaggiati con geolocalizzatori prodotti dalla Stazione ornitologica svizzera. Il gruppo di ricerca si aspettava che le popolazioni settentrionali soggiornassero meno a lungo nella zona di nidificazione rispetto alle popolazioni meridionali. I risultati hanno mostrato che il periodo di riproduzione medio si è effettivamente raccorciato di 3,4 giorni per ogni grado di latitudine supplementare.

Lo studio mette anche in evidenza la durata estremamente breve del periodo migratorio: solo una settimana per stagione, fatto che rende i Rondoni maggiori i migratori a lungo raggio con la più piccola frazione del loro ciclo annuale dedicata al loro viaggio verso sud.

Meier, C. M., KaraardiÇ, H., Aymi, R., Peev, S. G., Witvliet, W., & Liechti, F. (2020), Population-specific adjustment of the annual cycle in a super-swift trans-Sahara migrant. Journal of Avian Biology. https://doi.org/10.1111/jav.02515.