© Marcel Burkhardt
Peparare la tavola per gli amici pennuti (17.11.2020)
Dare da mangiare agli uccelli è un'attività molto apprezzata dagli abitanti della Svizzera in inverno. Per gli uccelli questa fonte di cibo supplementare è spesso benvenuta. Per evitare che il gesto amorevole abbia conseguenze negative per gli uccelli, l'alimentazione deve essere eseguita in modo corretto.
Quando fornire del cibo?
In tempi di carenza, soprattutto quando il manto nevoso copre completamente il suolo, la pioggia gela o le temperature rimangono a lungo sotto lo zero, l'alimentazione supplementare può essere un aiuto per la sopravvivenza dei piccoli uccelli.
È meglio mettere a disposizione il cibo la sera, circa 2 ore prima del crepuscolo e solo il cibo necessario per le prossime 24 ore.
Come fornire del cibo?
L'igiene è d’obbligo anche quando si alimentano gli uccelli. La scelta di una mangiatoia adeguata gioca un ruolo importante in questo senso. Poiché esistono agenti patogeni che possono essere trasmessi da un uccello all'altro con gli escrementi, questi ultimi non devono venire a contatto con il cibo. Ecco perché si consigliano mangiatoie con accesso ridotto al cibo o mangiatoie a colonna. L’avanzo di grani ed escrementi che si accumula sotto la mangiatoia deve essere rimosso regolarmente.
Eventuali predatori, come i gatti, si accorgono velocemente quando gli uccelli si riuniscono in un luogo di alimentazione. Per evitare che il nostro gesto spinto da buone intenzioni diventi l'ultimo pasto per gli uccelli, il luogo dell'alimentazione deve trovarsi in una posizione aperta. Tuttavia è importante che nelle vicinanze ci siano possibili rifugi, come cespugli o alberi, ma a una distanza di circa 2-5 metri, in modo da garantire visibilità agli uccelli.
Quale cibo fornire?
Il cibo dovrebbe essere il più simile possibile all’alimentazione naturale degli uccelli. Per fringuelli, passeri e altre specie che si nutrono di semi, si consiglia una miscela con alta percentuale di semi di canapa e di girasole.
Tuttavia, una mangiatoia non è frequentata solo dalle specie granivore. Anche gli uccelli che necessitano di cibo morbido, tra cui merli e pettirossi, frequentano volentieri questi luoghi di alimentazione. Possono essere offerte mele, uva, fiocchi d'avena o noci tritate.
- Alimentare gli uccelli rende possibile fare delle belle osservazioni. Fedele al detto "ciò che ami, lo proteggi", si possono gettare le basi per sviluppare una maggiore consapevolezza della natura e dell'ambiente.
- In tempi di carenza, l’offerta di cibo può anche aiutare alcuni piccoli uccelli a sopravvivere. Tuttavia, questi appartengono a specie che non sono in pericolo.
- Le specie rare o a rischio d’estinzione non possono essere aiutate in questo modo, perché non vengono quasi mai nei luoghi di alimentazione. Per conservare un mondo ricco di specie, gli habitat diversificati sono una priorità, fornendo cibo sufficiente anche per gli uccelli insettivori durante l’estate.
Ulteriori dettagli
Foglio d’informazione «Alimentazione dei passeracei»: www.vogelwarte.ch/alimentazione-dei-passeracei
Gli ospiti più comuni dei luoghi di alimentazione: www.vogelwarte.ch/uccelli-alla-mangiatoia
Mangiatoie della Stazione ornitologica
Le mangiatoie che soddisfano tutti i requisiti possono essere ordinate già montate o da costruire presso la Stazione ornitologica svizzera. Sono prodotti in laboratori protetti della fondazione Brändi, in legno certificato FSC.
www.vogelwarte.ch/it/shop/cassette-nido-e-mangiatoie
Altre informazioni
Arno Schneider
Stazione ornitologica svizzera
6594 Contone
Tel. 091 840 12 91
arno.schneider@vogelwarte.ch
Comunicato stampa
Informationen Corona-Virus
Gemäss den Corona-Regelungen des Bundes bleibt das Besuchszentrum bis am 28. Februar 2021 geschlossen.
Unsere Vogelpflegestation funktioniert wie gewohnt weiter. Vögel nehmen wir täglich (Montag-Sonntag) von 09.00-12.00 und von 13.30-17.00 Uhr entgegen.
Aufgrund der verschärften Corona-Massnahmen sind unsere Mitarbeiterinnen und Mitarbeiter grösstenteils im Home Office. Bitte haben Sie Verständnis, wenn wir momentan nicht alle Anfragen sofort bearbeiten können.
Wir sind Ihnen dankbar, wenn Sie uns primär per Mail kontaktieren, ausser in Notfällen.
Herzlichen Dank für Ihr Verständnis.
Ihre Schweizerische Vogelwarte Sempach
Informations sur le virus Corona
Selon les mesures de la Confédération contre le coronavirus, le centre de visite sera fermé jusqu’au 28 février 2021.
Notre station de soins fonctionne normalement. Nous réceptionnons les oiseaux tous les jours (lundi-dimanche) de 09.00 à 12.00 et de 13.30 à 17.00.
En raison des mesures Covid plus strictes, la plupart de nos employés télétravaillent depuis leur domicile. Nous ne sommes actuellement pas en mesure de traiter toutes les demandes immédiatement. Nous vous serions reconnaissants de bien vouloir nous contacter principalement par courrier électronique, sauf en cas d'urgence.
Nous vous remercions de votre compréhension.
Votre Station ornithologique suisse de Sempach
Informazioni virus corona
In conformità alle misure della Confederazione contro il coronavirus, il Centro visite è chiuso fino al 28 febbraio 2021.
Il nostroCentro di cura per uccelli continua a funzionare normalmente. Gli uccelli vengono presi in consegna giornalmente (lunedì-domenica) dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00.
A causa delle misure più severe di Corona, la maggior parte dei nostri dipendenti si trova nei loro uffici di casa. Vi preghiamo di comprendere che non possiamo elaborare tutte le richieste di informazioni immediatamente. Vi saremmo grati se poteste contattarci principalmente via e-mail. In caso di emergenza, tuttavia, siamo naturalmente a vostra disposizione. Grazie per la vostra comprensione.
La vostra Stazione Ornitologica Svizzera
Informations concerning the corona virus
Due to the measures taken by the Swiss government against the coronavirus, the visitor centre will be closed until February 28th 2021.
Our bird care station continues to operate as usual. We accept birds daily (Monday-Sunday) from 09.00-12.00 and from 13.30-17.00.
Due to the stricter Corona measures, most of our employees are in their home offices. Please understand that we cannot process all inquiries immediately. We would be grateful if you could contact us primarily by e-mail. In case of emergency we are of course available for you.
Thank you for your understanding.
Your Swiss Ornithological Institute