La responsabilità è nostra (14.07.2020)

Molti uccelli delle zone agricole non godono di buona salute, soprattutto le specie che svernano in Africa. Sono dunque i cambiamenti nelle aree migratorie e di svernamento responsabili di questo declino? Un nuovo studio condotto in collaborazione con la Stazione ornitologica mostra ora che non è così, almeno non per lo Stiaccino. La responsabilità è nostra, in Europa.

Come tipico uccello nidificante nei prati, lo Stiaccino vive in prati ricchi di fiori, diversificati e utilizzati in modo estensivo. Costruisce il suo nido sul terreno, ed è per questo che soffre molto per le frequenti falciature.
    Foto © Ralph Martin Immagine in qualità di stampa
    Prati come questi, utilizzati in modo meno intensivo, come qui a Zernez GR, sono una festa per gli occhi. Se si vuole che lo Stiaccino e numerose altre specie possano sopravvivere a lungo termine in Svizzera, è necessario preservarlo con un uso attento.
    Foto © Roman Graf Immagine in qualità di stampa
    Dagli anni '70, la popolazione dello stiaccino ha subito massicce perdite. Questa tendenza è continuata negli ultimi 20 anni e l'Altopiano e il Giura sono stati praticamente abbandonati.
    Foto © archivio Stazione ornitologica svizzera Immagine in qualità di stampa
    Lo Stiaccino è stato fortemente respinto negli ultimi 20 anni, come mostra il nuovo Atlante degli uccelli nidificanti della Stazione ornitologica di Sempach. Se le ragioni di ciò fossero da ricercare nelle zone di migrazione e di svernamento, la popolazione dovrebbe essere ugualmente colpita a tutte le altitudini. Tuttavia, il calo particolarmente marcato ad altitudini inferiori ai 1500 m s.l.m. indica che la progressiva intensificazione dell'agricoltura sia responsabile della diminuzione dello Stiaccino.
    Foto © archivio Stazione ornitologica svizzera Immagine in qualità di stampa
    L’utilizzo gratuito è consentito solo nell'ambito di questo comunicato stampa e con la citazione corretta dell'autore.

Sempach. – Ci sono tre possibili cause per cui una popolazione può essere in declino: spostamento verso altre aree, diminuzione del tasso di sopravvivenza o diminuzione del successo riproduttivo. Un nuovo studio in collaborazione con la Stazione ornitologica di Sempach ha analizzato quale di questi fattori è responsabile del declino dello Stiaccino in tutta Europa. A tal fine, hanno studiato otto popolazioni in sei paesi.

Poiché lo Stiaccino è in netto calo in tutta Europa, lo spostamento verso altre aree può essere esclusa come causa. Sulla base di molti anni di dati di inanellamento, il gruppo dei ricercatori è stato in grado di identificare gli Stiaccini individualmente e di osservarli nel corso di diversi anni. Grazie a questo, sono stati in grado di stimare il tasso di sopravvivenza annuale degli uccelli adulti. Il risultato è stato sorprendente: le popolazioni con i più alti tassi di sopravvivenza hanno mostrato i maggiori cali.

Il tasso di sopravvivenza dello Stiaccino, quindi, non ha quasi nessuna influenza sullo sviluppo della popolazione. Pertanto, anche questo fattore può essere escluso come uno dei principali motori del declino dello Stiaccino; quindi può essere esclusa come causa, ad esempio, anche la distruzione dell'habitat nell’area di svernamento in Africa. L'unica spiegazione che rimane è il declino del successo riproduttivo, causato principalmente da un’agricoltura sempre più intensiva nell'area di nidificazione.

I prati, un tempo quasi allo stato naturale, vengono fertilizzati e irrigati sempre più intensamente. Di conseguenza, l'erba cresce più velocemente e per questo motivo viene tagliata prima e più frequentemente. Questo sviluppo è fatale per gli uccelli che nidificano nei prati, compreso lo Stiaccino, poiché le loro covate vengono falciate. Inoltre, lo Stiaccino come specie puramente insettivora, manca di cibo, poiché i prati fioriti, un tempo ricchi di insetti, vengono trasformati in spazi verdi sterili.

Di conseguenza, la popolazione svizzera dello Stiaccino si è dimezzata negli ultimi 20 anni! L'Altopiano e il Giura sono ormai praticamente abbandonati, e un preoccupante sviluppo si sta manifestando sempre di più anche nelle regioni di montagna. Per aiutare lo Stiaccino, l'uso di fertilizzanti e pesticidi deve essere ridotto. Nei prati, in cui sono presenti covate dello Stiaccino, è inoltre necessario lo sfalcio tardivo, a seconda dell'altitudine tra l'inizio e la fine di luglio. Se vogliamo che lo Stiaccino abbia un futuro in Svizzera, dobbiamo agire ora, poiché la responsabilità è nostra.

Fonte
    Fay, R., M. Schaub, V. Banik, J. A. Border, I. G. Henderson, G. Fahl, J. Feulner, P. Horch, F. Korner, M. Müller, V. Michel, H. Rebstock, D. Shitikov, D. Tome, M. Vögeli, M. U. Grüebler. (2020). Whinchat survival estimates across Europe: can excessive adult mortality explain population declines? Animal Conservation; https://doi.org/10.1111/acv.12594.

Altre informazioni