Tutta l’avifauna della Svizzera online (12.08.2019)

L’intero contenuto dell’atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016 è ora disponibile sul sito internet della Stazione ornitologica. Tutto quello che c’è da sapere sulle oltre 400 specie di uccelli nel nostro Paese, di cui 210 nidificanti, è accessibile online e in quattro lingue. Rielaborata e riorganizzata per questa occasione, questa banca dati permette ora, tra le tante novità, confronti tra le specie.

Aggiornata con le nuove conoscenze dell’atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016, anche la banca dati «Uccelli della Svizzera», contiene più di 400 specie, di cui 210 nidificanti, è stata rielaborata e riorganizzata.
    Foto © Stazione ornitologica svizzera Immagine in qualità di stampa
    Lo schermo diviso consente di confrontare le mappe di densità di due specie. Questo offre l'opportunità di conoscere meglio gli uccelli nidificanti in Svizzera.
    Foto © Stazione ornitologica svizzera Immagine in qualità di stampa
    Nell’Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016, la Stazione ornitologica stima che la popolazione del Fringuello si aggiri intorno a 1 milione di coppie nidificanti. Si tratta della specie più abbondante della Svizzera.
    Foto © Marcel Burkhardt Immagine in qualità di stampa
    L’utilizzo gratuito è consentito solo nell'ambito di questo comunicato stampa e con la citazione corretta dell'autore.

Sempach. – La Stazione ornitologica svizzera di Sempach ha messo online a disposizione di tutti l’intero contenuto dell’atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016. Ognuno può accedere, in quattro lingue, alle conoscenze riunite in questa opera ornitologica di riferimento.

Nella banca dati «Uccelli della Svizzera» sul sito internet www.vogelwarte.ch, la Stazione ornitologica presenta in dettaglio ciascuna delle oltre 400 specie del nostro Paese. Rielaborata e riorganizzata, questa banca dati online permette ogni possibile ricerca mirata, oltre che confronti tra le specie. Ogni ritratto delle 210 specie nidificanti è accompagnato da nuove informazioni, tratte dall'Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016, sulla situazione della specie e sulla sua evoluzione. Oltre 2000 nuove mappe e grafici completano questi ritratti, visualizzando le informazioni sulla distribuzione dei nidificanti, la loro abbondanza e la distribuzione verticale con precisione finora senza pari.

Facendo il punto sulla situazione dell’avifauna ogni 20 anni, l'atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016 fornisce una base solida ed essenziale alla protezione e alle misure in favore delle specie e dei loro habitat. «La versione online dell’atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016 è uno strumento prezioso per il nostro lavoro di sensibilizzazione e di conservazione degli uccelli indigeni» dice Peter Knaus, il responsabile dell’atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016 alla Stazione ornitologica.

Online
    La banca dati «Uccelli della Svizzera» è stata aggiornata e riorganizzata: www.vogelwarte.ch/uccelli-della-svizzera

L’intero contenuto dell’atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016 all’indirizzo: www.vogelwarte.ch/atlas

Fonte
    Knaus, P., S. Antoniazza, S. Wechsler, J. Guélat, M. Kéry, N. Strebel & T. Sattler (2018): Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016. Distribuzione ed evoluzione degli effettivi degli uccelli in Svizzera e nel Liechtenstein. Stazione ornitologica svizzera, Sempach.

Il nuovo libro atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016 è disponibile nello shop della Stazione ornitologica (www.vogelwarte.ch/boutique), in francese e tedesco, al prezzo di Fr. 88.–