Ricerche e utilizzazione

      I documenti della biblioteca possono essere consultati e, in parte, anche presi in prestito online.

      iluplus

      Tramite iluplus, il portale di ricerca delle biblioteche della rete d'informazione IDS Lucerna, i media possono essere trovati comodamente online. Con la parola chiave supplementare „luvog“ nella sequenza di ricerca, quest'ultima può essere circoscritta agli archivi multimediali della Stazione ornitologica.

      Catalogo classico

      Catalogo delle pubblicazioni stampate della Stazione ornitologica svizzera  (integrato in iluplus).

      Raccolta delle riviste

      La banca dati delle riviste indica i numeri disponibili per ognuna delle riviste presenti.

      Risorse elettroniche

      La Stazione ornitologica svizzera offre accesso in loco ai seguenti database:

      Oltre alle banche dati consultabili solo con licenza, sulla pagina del sistema informativo DBIS della Stazione ornitologica svizzera trovate anche un elenco con un'ampia scelta di altre banche dati liberamente accessibili alle diverse discipline.

      La Biblioteca elettronica delle riviste (EZB) della Stazione ornitologica svizzera elenca tutte le riviste disponibili in formato elettronico.

      Utilizzazione

      La biblioteca della Stazione ornitologica svizzera è a disposizione principalmente dei collaboratori della Stazione ornitologica. Può venire utilizzata anche da collaboratori volontari, studenti e altre persone interessate.

      Prestito di media

      I media della biblioteca possono, in parte, essere presi in prestito da utenti esterni. Il numero di media che possono essere presi in prestito contemporaneamente è di 5 esemplari.

      Le riviste, le opere di consultazione generale, le guide all'identificazione e gli esemplari di opere di base che devono sempre essere presenti in sede non possono essere dati in prestito.

      Il prestito è gratuito. Il periodo di prestito è di 28 giorni. Qualora non ci siano prenotazioni da parte di altri utenti, il termine può essere prolungato una sola volta per ulteriori 28 giorni.

      Su richiesta e con fatturazione delle spese di spedizione, agli utenti iscritti presso la Stazione ornitologica svizzera vengono spediti per posta media che possono essere dati in prestito.

      Possono essere inviate fotocopie o copie elettroniche (pdf) di singoli articoli di riviste. Ordinazioni di una certa dimensione verranno fatturate.

      Qui trovate dettagli sul regolamento d'uso.