Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera
2013–2016
Distribuzione ed evoluzione degli
effettivi degli uccelli in
Svizzera e nel Liechtenstein
Avifauna che cambia
La situazione dell’avifauna riflette il nostro approccio alla natura e al paesaggio. Questo Atlante presenta le popolazioni attuali, le densità e la distribuzione altitudinale di tutti gli uccelli nidificanti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein con una precisione finora mai raggiunta, ma soprattutto mostra i profondi cambiamenti dell’avifauna svizzera negli ultimi venti-sessant’anni. Questa voluminosa opera fornisce una base indispensabile per la protezione e la conservazione degli uccelli indigeni e dei loro habitat.
Disponibile in tedesco e francese
In italiano
Uno sguardo nel libro

Per quattro anni, oltre 2000 collaboratrici e collaboratori volontari hanno raccolto sul campo dati sulla presenza delle diverse specie in Svizzera e nel Liechtenstein. Questo impegno ha fornito una visione d’insieme, unica nel suo genere, sulla distribuzione e la situazione attuale dei nostri uccelli nidificanti.
sottospecie
trattate
conoscenze ornitologiche


«Per i prossimi vent’anni l’Atlante degli uccelli nidifi canti in Svizzera 2013-2016 sarà l’opera più importante di riferimento quando si tratterà di valutare la situazione della nostra avifauna e la sua evoluzione sul lungo periodo.»

Ex presidente del Comitato direttivo
dell’istituto e direttore scientifi co
L’essenziale in breve

Complessivamente, dal 1993-1996 il numero di specie è rimasto costante, ma molte specie nidificanti presentano effettivi in netta diminuzione e spesso anche un restringimento dell’areale.

Molti migratori a lungo raggio hanno perso nettamente terreno. In particolare gli insettivori mostrano continue diminuzioni.

Molte specie di rapaci hanno potuto riprendersi sul lungo periodo. Godono di una protezione legale e di una grande popolarità presso la popolazione.

Il riscaldamento climatico è sempre più evidente e ha spinto alcune specie verso l’alto.

Gli uccelli delle zone agricole hanno subito le maggiori perdite; soprattutto in pianura ma sempre più anche in montagna.

Gli effettivi di numerose specie boschive sono aumentati. Espansione del bosco, gestione prossima allo stato naturale e più legno morto favoriscono gli uccelli di questo ambiente.

I progetti per la conservazione delle specie sono diventati indispensabili: grazie a essi la tendenza di molte specie minacciate ha potuto persino essere invertita.
Edizione speciale del Rapporto sulla situazione dell’avifauna
Nella pubblicazione «Situazione dell’avifauna in Svizzera: edizione speciale per l’Atlante degli uccelli nidificanti 2013-2016» sono riassunti i principali risultati del nuovo Atlante degli uccelli nidificanti; viene quindi steso un bilancio degli ultimi vent’anni.
Contenuti dall'Atlante
Conservazione delle specie: necessaria e utile!
Tutta una serie di specie minacciate può essere conservata solo con misure e progetti specifici, adattati alle loro esigenze ecologiche. Dal 2003, il programma…
Cave di ghiaia – un’oasi per rifugiati
Quali elementi che diversificano il paesaggio agricolo, le cave di ghiaia costituiscono ambienti pionieri spesso interessanti per gli uccelli. A seguito…
Cincia alpestre / Cincia dei salici: presto due specie?
In Svizzera sono presenti due tipi di Poecile montanus: la Cincia dei salici, che occupa il Giura, le Prealpi e localmente l’Altipiano, e la Cincia alpestre,…
Brutvogelatlas Corriere del Ticino
È pronto l’Atlante delle specie nidificanti realizzato grazie all’aiuto di duemila volontari
L'atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera alla trasmissione "insieme"
L’ornitologo Peter Knaus aiuta a censire gli uccelli nidificanti delle Svizzera e del Liechtenstein. Il censimento ha avuto luogo dal 2013 al 2016. L’obiettivo…
L'atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera alla trasmissione "Telegiornale"
L’Atlante svizzero degli uccelli nidificanti 2016 mostra: l’essere umano rende difficile la vita agli uccelli – ce ne sono sempre di meno, ma esiste ancora…
Contenuti dall'Atlante
Il progetto Atlante ha richiesto enormi sforzi per organizzare i rilevamenti sul campo, cercare i collaboratori volontari e analizzare successivamente i dati. A seconda della presenza, della frequenza e della loro biologia, le circa 200 specie nidificanti richiedono metodi diversi di rilevamento. Anche i metodi di stesura delle carte sono molteplici.
Fantastico sostegno
Alla riuscita dell’Atlante degli uccelli nidifi canti 2013-2016 hanno contribuito in diversi modi numerose persone, organizzazioni e istituzioni. Il nostro speciale ringraziamento va agli oltre 2000 ornitologi che hanno fornito la base di dati per quest’opera.
Stimiamo che, a questo scopo, i nostri volontari sono stati sul terreno circa 3,9 anni di lavoro e hanno percorso 46 438 km.
per i mappaggi
con almeno 1000
segnalazioni


«Nel complesso, i risultati del grande censimento degli uccelli stanno facendo riflettere. Tutta una serie di specie, in particolare uccelli delle zone agricole, ha infatti dovuto lasciarci ulteriormente le penne.»

Project manager e autore principale
Ordinazione del libro

Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016
Distribuzione ed evoluzione degli effettivi
degli uccelli in Svizzera e nel Liechtenstein
648 pagine 24x32 cm
copertina rigida
stampa neutrale per il clima e su carta certificata FSC
prodotto in Svizzera
disponibile in italiano, francese e tedesco
CHF 88.00
Partner
Per il generoso sostegno ringraziamo in particolare i seguenti donatori.








Errata corrige
Errata corrige Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016
Peter Knaus & Nicolas Strebel, giugno 2020