Uccelli nidificanti

Grazie ai diversi progetti di monitoraggio, l’evoluzione sul lungo periodo degli effettivi degli uccelli nidificanti in Svizzera è ben documentata. L’obiettivo di questi rilevamenti a livello nazionale è quello di ottenere una panoramica sulla distribuzione attuale, le dimensioni degli effettivi e i cambiamenti della nostra avifauna. Anche per la Svizzera avere a disposizione conoscenze così dettagliate sullo sviluppo di un intero gruppo faunistico è una situazione unica. A livello internazionale esistono solo pochi progetti di monitoraggio con una copertura spaziale così dettagliata per così tante specie.

Progetti

Ulteriori analisi

• Swiss Bird Index SBI®: tendenza generale, indici per habitat, per gruppi di specie particolarmente importanti per la protezione della natura, come pure Swiss Bird Index SBI® Climate Change.
  • Effettivi dei nidificanti (numero di territori/coppie nidificanti/famiglie) per specie nidificanti irregolari ed eccezionali 2000-2022.
  • Tendenze di 168 specie nidificanti in 30 Paesi europei per tutto il periodo della ricerca (di norma 1980-2021) e per gli anni 2010-2021.

Swiss Bird Index SBI® l’Indice degli effettivi nidificanti®

Pubblicazioni

Link

• Qui  www.vogelwarte.ch/CategorieSegnalazione si trova una panoramica di tutte le specie accertate in Svizzera e delle categorie delle specie. Ulteriori informazioni sul modo di segnalare si trovano all’indirizzo www.ornitho.ch/instructions.
  • Il nostro portale di segnalazione www.ornitho.ch fornisce informazioni sulla presenza degli uccelli nidificanti in Svizzera e nelle regioni limitrofe.
  • La relativa App “NaturaList” si trova nel Google Play Store e nell’App Store, le istruzioni corrispondenti si trovano qui.
  • L’intero contenuto dell’Atlande degli uccelli nidificanti 2013-2016 è disponibile online: dettaglio della distribuzione ed evoluzione degli effettivi degli uccelli nidificanti, sviluppi comprendenti diverse specie, elaborati in testi tematici di sintesi, come pure uno sguardo dietro le quinte della stesura dell’Atlante.