FILTRARE

Filtrare per
Recupero del bosco rado di Rénalo TI

Rivalorizzazione ecologica di un bosco rado storico nelle Centovalli ticinesi

Un bosco rado pascolato che si è chiuso dopo essere rimasto abbandonato per svariati anni viene riaperto attraverso dei tagli selettivi. Insieme ad altre misure, questo creerà degli habitat preziosi per una varietà di specie. La Stazione ornitologica svizzera finanzia e accompagna il progetto con monitoraggi di uccelli e pipistrelli.

Settore Conservazione
Unità Un nuovo slancio per l’avifauna
Tema Conservazione delle specie, Promozione degli habitat
Habitat Boschi, Prati e pascoli, Zone agricole semiaperte
Inizio del progetto 2022
Fine del progetto 2026
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Petra Horch
Regione del progetto Ticino

Dettagli

Obiettivi del progetto

Un bosco rado pascolato che si è chiuso dopo essere rimasto abbandonato per svariati anni viene riaperto attraverso dei tagli selettivi. Insieme ad altre misure, questo creerà degli habitat preziosi per una varietà di specie.

Procedura

Torneranno ad essere illuminati e valorizzati la cotica erbosa, i muri a secco e i castagni secolari presenti. Nei prati adiacenti vengono piantumati giovani castagni e alberi da frutta ad alto fusto e vengono creati margini boschivi stratificati e con arbusti autoctoni, nonché mucchi di legna e pietra, zone ruderali e a suolo nudo. Anche il fieno sfalciato nei prati viene lasciato sul posto in mucchi dalla tradizionale forma (Mèda) fornendo un prezioso habitat per diversi insetti. Vengono anche installate cassette per la nidificazione di uccelli e rifugi per i pipistrelli.

Importanza

La riqualificazione creerà degli habitat preziosi per diverse specie. Tra gli uccelli, il Codirosso comune, il Balia dal collare, il Succiacapre e il Torcicollo beneficeranno della rivalorizzazione. Tra i pipistrelli, la Nottola di Leisler dovrebbe trovare qui cibo e rifugio. La Stazione ornitologica svizzera finanzia e accompagna il progetto con monitoraggi di questi due gruppi, così da verificare i benefici delle misure attuate.

Partner del progetto

  • Azienda agricola "Ul Fulett"

Donatori

Collaboratore del progetto

Betroffene Vogelarten

Un nuovo slancio per l’avifauna link
Unità

Un nuovo slancio per l’avifauna

Insieme ai nostri partner realizziamo progetti per la valorizzazione e la salvaguardia a lungo termine degli habitat in tutta la Svizzera.

Più informazioni

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.