FILTRARE

Filtrare per
©
Codirosso spazzacamino © Marcel Burkhardt
Informare

Notizie e consigli su come trattare gli uccelli

Notizie e storie

Novità dall’avifauna

«Fare del bene e parlarne», in questo senso la Stazione ornitologica racconta il suo lavoro e i suoi obiettivi. Ma vogliamo anche condividere con molte persone il nostro entusiasmo per l’avifauna e promuovere una comprensione più profonda della natura.

I media ci aiutano a riferire su eventi speciali e nuove scoperte, ma anche su successi e questioni importanti nell’ambito della protezione degli uccelli. Siamo a vostra disposizione per intervistare giornali, riviste, emittenti televisive e radio in tutta la Svizzera. Quasi ogni giorno vengono pubblicate brevi informazioni sulla Stazione ornitologica su diversi canali social.

Scelti a scelta

Attualità

Comunicati stampa
Nel 2024 la Stazione ornitologica svizzera festeggerà i suoi 100 anni di impegno a favore degli uccelli. Per l’occorrenza si vestirà di una nuova livrea: nuovo logo, nuova immagine coordinata e nuovo sito in...
Comunicati stampa
Ecco i risultati del 12° concorso fotografico della Stazione ornitologica svizzera. Con sobrietà e minimalismo cromatico, le immagini dei fotografi premiati nel concorso internazionale, in partenariato con C...
Comunicati stampa
La stagione della migrazione degli uccelli si sta concludendo e la stazione di inanellamento sul Col de Bretolet (VS) chiude le reti. Questa stagione è stata caratterizzata da un numero record di crocieri.
Contatto
Avete domande?
In qualità di centro di competenza nazionale per l’avifauna e la protezione degli uccelli, siamo un centro d’informazione e consulenza per la popolazione, i media e le autorità.

A Sempach, rispondiamo alle vostre domande durante il nostro orario d’ufficio, sia per telefono oppure tramite e-mail.

Da lunedì a venerdì
08:00 – 12:00 e 13:30 – 17:00

Fine settimana e festivi
In caso di emergenza chiamare il numero di emergenza.

Chiami subito Tel. +41 41 462 97 00
©
© Lukas Linder
Contatti ed emergenze
La Stazione ornitologica svizzera è a disposizione del pubblico gratuitamente per domande sul mondo degli uccelli. L’offerta è apprezzata dalla popolazione: l’anno scorso abbiamo ricevuto circa 15000 richieste.
©
© Marcel Burkhardt
Richieste dei media
In qualità di rappresentanti dei media, siamo a vostra disposizione per informazioni sull’avifauna, sulla stazione ornitologica e sul loro lavoro per il benessere degli uccelli.
©
© Marcel Burkhardt
Siti
La nostra sede principale è Sempach: La Lehmhaus (Luzernerstrasse 6) sulle sponde del lago di Sempach ospita il centro visite e la cura degli uccelli. Nella casa di legno rossa (Seerose 1) si trovano gli uff...
Domande e informazioni
Buono a sapersi
Avete trovato un uccello ferito, state cercando l’ausilio giusto per la nidificazione in giardino o vi state chiedendo di cosa tenere conto durante lo stand up paddling del prossimo fine settimana.

Le nostre guide offrono aiuto e orientamento su molti argomenti legati alla protezione degli uccelli.

Alla guida

Video Tutorial

Informazioni chiare sulla vita degli uccelli

©
© Marcel Burkhardt
Banca dati uccelli

Tutto sugli uccelli della Svizzera

La sezione «Uccelli della Svizzera» offre informazioni complete su oltre 400 diverse specie di uccelli presenti in Svizzera.

Al database uccelli