Chiudi
©
© Schweizerische Vogelwarte,
Centenario

100 anni della Stazione ornitologica svizzera

La Stazione ornitologica svizzera è stata fondata il 6 aprile 1924 con l’inaugurazione di una torre di osservazione nei pressi di Sempach. La visione convincente dei nostri predecessori si è trasformata in una fondazione che svolge un ruolo decisivo per lo studio e la protezione degli uccelli nel nostro Paese. L’atteggiamento di base è rimasto il principio guida: sviluppare una solida base scientifica sugli uccelli e, su questa base, lavorare per il benessere degli uccelli e dei loro habitat.

Nell’anno del nostro centenario, desideriamo ringraziare tutti coloro che rendono possibile il lavoro della Stazione ornitologica svizzera, in particolare i nostri fedeli sostenitori, i nostri volontari e i nostri partner.

Nell’anno del nostro centenario, vogliamo anche creare un valore duraturo: nuovi habitat per gli uccelli minacciati.

©
© Marcel Burkhardt
Giornata delle porte aperte

Da inserire in agenda: La Stazione ornitologica svizzera apre le sue porte il 7 e l’8 settembre 2024

Avete sempre desiderato poter dare un’occhiata dietro le quinte della Stazione ornitologica? Il secondo fine settimana di settembre sia il nostro centro visite che lo stabile uffici a Sempach apriranno le loro porte. Potrete così scoprire su quali temi stanno lavorando i nostri ricercatori e le nostre ricercatrici e molto altro ancora.

Archivi

Una storia centenaria

Com’era la situazione a quei tempi? Dall’inaugurazione festosa del capanno d’osservazione sulle rive del lago di Sempach, nel 1924, all’uso della tecnologia radar alla fine degli anni ’60, passando dagli ospiti speciali del centro visite e l’utilizzo del GPS per aquile reali: ecco una selezione di foto estratte dal nostro libro.

Novità

Attualità 2024

Per il 2024 il nostro impegno nei confronti degli uccelli rimarrà priorità assoluta però non possiamo permetterci di non festeggiare il nostro anniversario nel corso dei prossimi dodici mesi. Qui vi parliamo di alcuni nostri eventi speciali.

Libro

Una cronaca per comprendere la nostra storia

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.