FILTRARE

Filtrare per
La biodiversità è di casa a Val Müstair, Santa Maria GR

Val Müstair, un hotspot di biodiversità

Nei pascoli arborati tra Müstair e Santa Maria con un piano d’azione a lungo termine e la valorizzazione di preziosi habitat per la farfalla Eremita (Chazara briseis) si mira a promuovere lo sviluppo di altre specie che popolano le zone secche.

Settore Conservazione
Unità Un nuovo slancio per l’avifauna
Tema Conservazione delle specie, Promozione degli habitat
Habitat Terreni rocciosi, Boschi, Prati e pascoli
Inizio del progetto 2020
Fine del progetto 2024
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Petra Horch
Regione del progetto Grigioni

Dettagli

Obiettivi del progetto

Il progetto ha come obiettivo la conservazione della metapopolazione della farfalla Eremita, oltre ad altre specie floro-faunistiche target, attraverso interventi mirati di valorizzazione degli habitat secchi. La Stazione ornitologica svizzera ha redatto per il progetto un dossier supplementare sull’avifauna e nel 2024 ne valuterà l’efficacia tramite un’indagine.

Procedura

Gli interventi di valorizzazione prevedono, da un lato, un miglioramento degli attuali prati e pascoli secchi attraverso l’eliminazione degli arbusti e una maggior cura dei pascoli, oltre allo sfalcio mirato della felce aquilina, al fine di favorire le specie floro-faunistiche target. Dall’altro, tramite interventi di diradamento e creazione di corridoi ecologici si mira a riqualificare la foresta di larici. È in programma l’estensione del progetto.

Importanza

Oltre alle farfalle, numerose altre specie animali e vegetali trarranno beneficio dalle misure di riqualificazione e avranno a disposizione nuovo e prezioso spazio vitale. Tra le specie di uccelli sono state identificate soprattutto le specie target come cuculo, picchio cenerino, torcicollo e codirosso comune.

Ulteriori informazioni

Il progetto è stato concepito e realizzato da Biosfera Müstair nel periodo NPC 2020-2024. Per il successivo periodo NPC è prevista una prosecuzione del progetto.

Partner del progetto

  • Biosfera Val Müstair

Donatori

  • Canton Grigioni
  • Ufficio federale dell'ambiente UFAM

Collaboratore del progetto

Betroffene Vogelarten

Un nuovo slancio per l’avifauna link
Unità

Un nuovo slancio per l’avifauna

Insieme ai nostri partner realizziamo progetti per la valorizzazione e la salvaguardia a lungo termine degli habitat in tutta la Svizzera.

Più informazioni

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.