FILTRARE

Filtrare per
©
© Markus Jenny
Un nuovo slancio per l’avifauna

Un programma in partenariato per aiutare gli uccelli

Insieme ai nostri partner realizziamo progetti per la valorizzazione e la salvaguardia a lungo termine degli habitat in tutta la Svizzera.

Gli uccelli hanno bisogno di spazio!

Per vivere e riprodursi, gli uccelli hanno bisogno di spazio, in quantità e qualità sufficienti. È su questo che vogliamo concentrarci con il nostro nuovo programma quadro «Un nuovo slancio per l’avifauna». Insieme ai nostri partner, realizziamo progetti per il miglioramento e la conservazione a lungo termine degli habitat in tutta la Svizzera.

Di cosa si tratta?

Forniamo più habitat agli uccelli

L’Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013–2016 ha chiaramente mostrato che molte specie di uccelli indigeni con esigenze un po’ più elevate riguardo al loro habitat continuano a diminuire. La Stazione ornitologica ha perciò formulato il documento «Un incarico per il futuro» con 11 punti che indicano dove è più urgente agire. Un tema centrale di quest’ultimo è la messa a disposizione di più habitat per gli uccelli.

La situazione è seria

Il 40% degli uccelli nidificanti è minacciato!

Per gli uccelli del nostro Paese la situazione è preoccupante. Perdita e frazionamento degli habitat rappresentano una grave minaccia per l’avifauna. La perdita di habitat toglie agli uccelli le basi vitali per la loro sussistenza.

Gli uccelli, o più precisamente la biodiversità nel suo insieme, hanno bisogno di più spazio vitale. Non è più sufficiente conservare con aree protette ciò che esiste ancora, poiché molte di queste ultime sono minacciate da progetti infrastrutturali oppure sono compromesse dagli influssi delle aree limitrofe sfruttate in maniera intensiva (concimi, inquinanti atmosferici, ecc.). Sono quindi necessari nuovi habitat per la natura: spazi vitali creati dalle mani dell’uomo.

Delle circa 200 specie di uccelli nidificanti in Svizzera, più della metà sono minacciate ed elencate nella Lista rossa degli uccelli nidificanti, compilata secondo i criteri dell’IUCN, o potenzialmente minacciate.

Kreisdiagramm Bedrohung Brutvogelarten

​​​​​​ non minacciato (LC)​​​​​​ potenzialmente minacciato (NT)
​​​​​​ vulnerabile (VU)​​​​​​ fortemente minacciato (EN)
​​​​​​minacciato d’estinzione (CR)​​​​​​ estinto in Svizzera (RE)

Partecipare

Siamo alla ricerca di collaborazioni per dare un nuovo slancio al mondo degli uccelli

Questa tendenza può essere invertita, almeno in parte. La Stazione ornitologica sa come farlo e desidera condividere le proprie conoscenze. È ora alla ricerca di partner per realizzare progetti su vasta scala in tutto il Paese: per dare nuovo slancio all’avifauna!

Invitiamo coloro che possiedono terreni o ne decidono l’uso a lungo termine a impegnarsi e a partecipare al nostro programma. Cantoni, comuni, associazioni, fondazioni, proprietari privati, agricoltori: potete dare il vostro contributo. I nostri criteri principali sono i seguenti:

Grande superficie
Almeno 3 ettari (30’000 m2)

Garanzia a lungo termine
Almeno 6 anni

Valore aggiunto per l’avifauna
Definizione delle specie target e pianificazione del monitoraggio degli effetti

In cambio, forniamo supporto tecnico e finanziario ai progetti selezionati, dalla fase di progettazione alla realizzazione, e oltre, per il mantenimento e il monitoraggio degli effetti.

Il nostro progetto si concentra su misure concrete nei vari ambienti naturali. L’obiettivo primario è quello di rendere il paesaggio nuovamente attraente per gli uccelli e di soddisfare i loro bisogni primari. A seconda del tipo di habitat, si tratta di vari miglioramenti iniziali seguiti da una manutenzione mirata, rispettosa della natura e a lungo termine.

Benché si tratti di compiti importanti per la protezione della natura, il nostro programma non sostiene azioni come la posa di cassette nido, progetti di educazione ambientale e di sensibilizzazione, campagne o lo sviluppo di concetti paesaggistici.

Siamo qui per voi

©
© Markus Jenny
Contatto

Diventate subito partner!

Contattateci tramite il formulario o inviate direttamente il dossier del vostro progetto a nuovoslancio@vogelwarte.ch.

Al modulo di contatto

Progetti

La diversità dei progetti riflette la diversità dei nostri partner

Una selezione di progetti realizzati in collaborazione con i nostri partner. L’elenco dei progetti viene aggiornato regolarmente.

Download

Volantino

Scaricare il volantino del progetto «Un nuovo slancio per l’avifauna» nel formato PDF.

Petra Horch

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.