Questa tendenza può essere invertita, almeno in parte. La Stazione ornitologica sa come farlo e desidera condividere le proprie conoscenze. È ora alla ricerca di partner per realizzare progetti su vasta scala in tutto il Paese: per dare nuovo slancio all’avifauna!
Invitiamo coloro che possiedono terreni o ne decidono l’uso a lungo termine a impegnarsi e a partecipare al nostro programma. Cantoni, comuni, associazioni, fondazioni, proprietari privati, agricoltori: potete dare il vostro contributo. I nostri criteri principali sono i seguenti:
Grande superficie
Almeno 3 ettari (30’000 m2)
Garanzia a lungo termine
Almeno 6 anni
Valore aggiunto per l’avifauna
Definizione delle specie target e pianificazione del monitoraggio degli effetti
In cambio, forniamo supporto tecnico e finanziario ai progetti selezionati, dalla fase di progettazione alla realizzazione, e oltre, per il mantenimento e il monitoraggio degli effetti.
Il nostro progetto si concentra su misure concrete nei vari ambienti naturali. L’obiettivo primario è quello di rendere il paesaggio nuovamente attraente per gli uccelli e di soddisfare i loro bisogni primari. A seconda del tipo di habitat, si tratta di vari miglioramenti iniziali seguiti da una manutenzione mirata, rispettosa della natura e a lungo termine.
Benché si tratti di compiti importanti per la protezione della natura, il nostro programma non sostiene azioni come la posa di cassette nido, progetti di educazione ambientale e di sensibilizzazione, campagne o lo sviluppo di concetti paesaggistici.