FILTRARE

Filtrare per
©
© Marcel Burkhardt
Centro di cura

Pronto soccorso per gli uccelli selvatici

Ogni anno, circa 1500 uccelli selvatici di oltre 80 specie diverse vengono curati presso la Stazione ornitologica svizzera. I giovani uccelli, le vittime di gatti, di collisioni con vetrate e del traffico stradale costituiscono la maggior parte degli uccelli presi in cura. Tutti ricevono aiuto dai nostri specialisti.

Indicazioni per centri di cura

Trovate il centro di cura più vicino a voi

Non tutti gli uccelli selvatici ritrovati hanno bisogno di aiuto. Saremo lieti di consigliarvi telefonicamente su come procedere in caso di ritrovamento di uccelli selvatici. Se si tratta di uccelli selvatici bisognosi di aiuto (uccelli feriti e malati, in alcuni casi anche giovani uccelli), questi ultimi devono essere affidati a specialisti! Ci sono circa 60 centri di cura in tutta la Svizzera. A Sempach, la Stazione ornitologica svizzera gestisce un centro di cura. Su richiesta, saremo lieti di indirizzarvi alla struttura di cura degli uccelli più vicina.

Centro di cura a Sempach

Centro di cura nella vostra regione

Centri di recupero per altri animali

Servizio informazioni
Non avete trovato quello che cercavate?
In qualità di centro di competenza nazionale per l’avifauna e la protezione degli uccelli, siamo un centro d’informazione e consulenza per la popolazione, i media e le autorità.

Dal lunedì al venerdì
Saremo lieti di rispondere alle vostre richieste durante l’orario d’ufficio per telefono o tramite il modulo di contatto.
08:00 – 12:00 e 13:30 – 17:00

Fine settimana e giorni festivi
Il nostro istituto è chiuso nei fine settimana e nei giorni festivi. In questi periodi, la vostra richiesta non riceverà risposta. In casi urgenti, contattare il nostro servizio di emergenza.
09:00 – 12.00 e 13.30 – 17.00

Chiami subito Tel. +41 41 462 97 00

Trovato un uccello – cosa fare?

©
© Schweizerische Vogelwarte
Consigli

Trovato un uccello – cosa fare?

Molti giovani uccelli lasciano il nido prima di saper volare correttamente. Continuano tuttavia a essere nutriti e protetti dai loro genitori. Una regola d’oro è quindi: lasciare i giovani uccelli dove sono. Solo in rarissimi casi sono davvero abbandonati. In caso di dubbio, si dovrebbe chiamare un centro di cura per informarsi su come procedere.

Per saperne di più

Le domande più frequenti sul tema

Ho trovato un uccello - cosa devo fare?

Un uccello è andato a sbattere contro una vetrata - cosa devo fare?

Il mio gatto ha portato a casa un uccello - cosa posso fare?

Un’anatra cova sul mio balcone – cosa devo fare?

Un uccello è rimasto intrappolato nel mio camino - cosa devo fare?

Collaboratore

Collaboratrice Cura degli uccelli
Viktoria Amsler
Collaboratrice Cura degli uccelli
Rahel Bieri
Veterinario
Stéphanie Borel
Collaboratrice Cura degli uccelli
Jacqueline Pfäffli

Selezionato

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.