La biblioteca della Stazione ornitologica è una biblioteca a consultazione libera con una raccolta di media di circa 20’000 titoli. La maggior parte dei media è liberamente accessibile e, nel catalogo, ha la posizione che indica “Lesesaal” (“sala di lettura”).
Alcuni dei libri più vecchi, soprattutto le edizioni più datate, si trovano negli scaffali scorrevoli, sono pure liberamente accessibili e la loro posizione è indicata come “Magazin” (“magazzino”).
Opere particolarmente antiche e preziose vengono tenute sotto chiave e la loro posizione è indicata come “Sondersammlung” (“collezione speciale”). Possono venir consultate solo previo accordo con il personale della biblioteca.
Le nuove acquisizioni della biblioteca comprendono annualmente circa 500 media. Accanto agli acquisti, giocano un ruolo importante anche donazioni, eredità ed esemplari frutto di recensioni.
Nuove acquisizioni della biblioteca della Stazione ornitologica svizzera.
Attualmente riceviamo regolarmente quasi 300 riviste stampate da tutto il mondo. La Stazione ornitologica riceve oltre 250 di queste in cambio dell’“Ornithologische Beobachter”, la rivista dell’Ala. Attualmente, nella banca dati delle riviste sono registrati circa 2500 titoli.