FILTRARE

Filtrare per
©
© , Reto Spaar
Proteggere

Antenne regionali

Molti dei nostri progetti vengono realizzati dai nostri uffici regionali nel Vallese (Sion), nel Ticino (Contone), nei Grigioni (Coira), nella Svizzera nord-orientale (Sciaffusa) e nella Svizzera occidentale (Yverdon-les-Bains).

Sitten/Sion (VS)

Antenna regionale Vallese

L’antenna vallesana è stata fondata nel 2000 con l’obiettivo di promuovere la conservazione degli uccelli in collaborazione con i partner. L’attenzione principale è rivolta alla valorizzazione ecologica degli habitat agricoli (vigneti, frutticoltura, agricoltura nel Chablais, prati nel Goms) e alla promozione specifica di specie selezionate (succiacapre, assiolo, nidificante delle rocce, pavoncella, stiaccino, nidificante degli edifici e altre).

Progetti

Collaboratore

Collaboratore Antenna regionale Vallese
Bertrand Posse
Collaboratore Antenna regionale Vallese
Arnaud Barras
Coordinatore Antenna regionale Vallese
Alain Jacot
Collaboratore Antenna regionale Vallese
Jean-Nicolas Pradervand
Collaboratore Antenna regionale Vallese
Emmanuel Revaz

Contatto

Schweizerische Vogelwarte
Regionalstelle Wallis
rue du Rhône
1950 Sion
info.vs@vogelwarte.ch
+41 27 456 88 56

 

Contone (TI)

Antenna regionale Ticino

L’antenna ticinese è stata fondata nel 2016 con l’obiettivo di rafforzare la presenza dell’Istituto Ornitologico Svizzero nella Svizzera italiana. Coordina i progetti di monitoraggio con ornitologi volontari e promuove le tematiche di conservazione degli uccelli in collaborazione con i partner. L’antenna regionale ticinese si occupa del servizio informazioni e delle richieste dei media in lingua italiana. Altre aree prioritarie sono la valorizzazione ecologica degli habitat dei terreni coltivati e la promozione specifica di specie selezionate (Stiaccino, Cutrettola).

Progetti

Collaboratore

Contatto

Stazione ornitologica svizzera
Antenna ticinese
Via Chiossascio 6
6594 Contone
info.ti@vogelwarte.ch
+41 91 840 12 91

Coira (GR)

Antenna regionale Grigioni

L’Antenna regionale dei Grigioni è stata fondata nel 2020 con l’obiettivo di promuovere la conservazione degli uccelli in collaborazione con i partner. L’attenzione principale è rivolta agli uccelli che nidificano nei prati, agli abitanti delle pianure alluvionali e agli uccelli alpini. Il miglioramento degli habitat viene sviluppato o coordinato, tra l’altro, attraverso il progetto “Un nuovo slancio per l’avifauna”.

Il Post regiunal dal Grischun è vegnì fundà il 2020 cun la finamira da promover pli fermamain ils interess da la protecziun d’utschels en cooperaziun cun partenaris. Ils accents tematics cumpiglian cuaders da prada, utschels da las zonas alluvialas ed utschels alpins. Las revalitaziuns dal spazi vital vegnan sviluppadas e coordinadas t.a. en il rom dal project „Nov schlantsch per il mund dals utschels”.

Progetti

Collaboratore

Contatto

Schweizerische Vogelwarte
Regionalstelle Graubünden
Ringstrasse 24
7000 Chur
info.gr@vogelwarte.ch
+41 81 250 63 66

Sciaffusa (SH)

Antenna regionale Svizzera nord-orientale

L’antenna regionale per la Svizzera nordorientale è stata fondata nel 2022 con l’obiettivo di promuovere le questioni relative alla conservazione degli uccelli in collaborazione con i partner dei Cantoni di Sciaffusa e Thurgau. L’attenzione principale è rivolta alla valorizzazione ecologica degli habitat agricoli (Klettgau, vigneti, frutteti) e alla promozione specifica di specie selezionate (codirosso, cutrettola, specie di uccelli dei vigneti).

Progetti

Collaboratore

Contatto

Schweizerische Vogelwarte
Regionalstelle Nordostschweiz
Wagenstrasse 10
8200 Schaffhausen
info.nordostschweiz@vogelwarte.ch
+41 52 503 07 10

Yverdon-les-Bains (VD)

Antenna regionale Yverdon

L’antenna regionale di Yverdon-les-Bains è stata istituita all’inizio del 2023 con l’obiettivo di promuovere, con i suoi vari partner, la protezione degli uccelli e della biodiversità. Tra i temi prioritari vi è la valorizzazione ecologica degli habitat agricoli (seminativi, vigneti, prati e pascoli), nonché la promozione delle specie target che nidificano negli ambienti agricoli, negli edifici e sulle scogliere.

Progetti

Collaboratore

Contatto

Station ornithologique suisse
Antenne Yverdon-les-Bains
Place Pestalozzi 11
1400 Yverdon-les-Bains
info.yverdon@vogelwarte.ch
+41 24 420 11 50

©
Codirosso comune © Markus Varesvuo
Protezione

Come aiutiamo gli uccelli, li promuoviamo e valorizziamo il loro habitat

Sviluppiamo misure di sostegno, sosteniamo in modo mirato le specie minacciate, valorizziamo gli habitat e in generale cerchiamo di migliorare le condizioni quadro per gli uccelli nel nostro Paese.

Vai alla promozione