FILTRARE

Filtrare per
©

L’imponente parete rocciosa calcarea dell’Haut de Cry, a Chamoson VS, si erge tra i 600 e i 3000 m di altitudine. Punto d’incontro tra il mondo alpino e quello mediterraneo, ospita la gamma quasi completa delle specie rupestri svizzere, dal Gracchio corallino al Passero solitario.

© Aurore Pradervand
Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016

Le pareti rocciose, rifugi spettacolari e preziosi

Le pareti rocciose sono habitat fuori dall’ordinario. Vengono colonizzate da un’avifauna specializzata, che vi trova rifugi inaccessibili ai predatori. Per lungo tempo inviolate, oggi attirano sempre più persone, fatto che implica nuove sfide per la conservazione delle loro ricchezze naturali.

Pareti rocciose, anfiteatri e gole selvagge delle Alpi o del Giura, pareti di molassa dell’Altipiano, cave create dall’uomo: gli ambienti rocciosi verticali della Svizzera presentano una grandissima varietà di forme. Si distinguono essenzialmente per la natura delle rocce, l’esposizione, l’altitudine, la copertura vegetale o ancora per la ricchezza di nicchie e anfratti. Questi fattori ecologici determinano in varia misura la composizione delle comunità viventi che colonizzano ognuno di questi ambienti rupestri. Anche la distribuzione spaziale delle pareti rocciose ha la sua importanza: quasi onnipresenti nelle vallate alpine, sono molto meno frequenti nel Giura e diventano molto rare sull’Altipiano.

Nidificanti specializzati

Impatto delle attività umane

Misure di protezione idonee

Specie interessate

Gracchio alpino
Gracchio corallino
Passero solitario
Taccola
Rondine montana
Corvo imperiale
Picchio muraiolo
Rondone comune
Balestruccio
Fringuello alpino
Aquila reale
Gheppio
Gufo reale
Falco pellegrino

Testo: Jean-Nicolas Pradervand & Emmanuel Revaz

Suggerimento di citazione dell’Atlante online:
Knaus, P., S. Antoniazza, S. Wechsler, J. Guélat, M. Kéry, N. Strebel & T. Sattler (2018): Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016. Distribuzione ed evoluzione degli effettivi degli uccelli in Svizzera e nel Liechtenstein. Stazione ornitologica svizzera, Sempach.

Bibliografia

Shop

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.

Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016

Avifauna che cambia

La situazione dell’avifauna riflette il nostro approccio alla natura e al paesaggio. Questo Atlante presenta le popolazioni attuali, le densità e la distribuzione altitudinale di tutti gli uccelli nidificanti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein con una precisione finora mai raggiunta, ma soprattutto mostra i profondi cambiamenti dell’avifauna svizzera negli ultimi venti-sessant’anni. Questa voluminosa opera fornisce una base indispensabile per la protezione e la conservazione degli uccelli indigeni e dei loro habitat.

Più informazioni