©

Gli ibridi presentano caratteristiche intermedie delle relative specie, o sottospecie, dei genitori.

© Jérôme Sottier
Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016

Visti da vicino: cornacchie, passere e ibridi

Le Alpi rappresentano un confine naturale per gli areali di distribuzione di diverse specie. In Svizzera, lungo questo confine, nell’area di sovrapposizione tra Cornacchia nera e grigia, come pure tra Passera europea e d’Italia, vi è un’ampia zona di ibridazione, che dal 1993-1996 non sembra essere cambiata in maniera significativa.

Un ibrido è un individuo che risulta da un incrocio tra due specie o sottospecie differenti. Se due specie si incrociano regolarmente – di norma nella fascia di sovrapposizione dei loro areali di distribuzione – si formano zone di ibridazione che possono essere spazialmente dinamiche o stabili. Sull’arco alpino meridionale, nei Cantoni Vallese, Ticino e Grigioni, la Svizzera ospita due sistemi di specie di Passeriformi, tra i quali avvengono regolarmente ibridazioni: Cornacchia nera e grigia, come pure Passera europea e d’Italia.

La percentuale di grigio tradisce gli ibridi di Cornacchia nera e Cornacchia grigia

Lo stesso cinguettio, ma comunque diverse: Passera europea e Passera d’Italia

Specie interessate

Testo: Simon Hohl

Suggerimento di citazione dell’Atlante online:
Knaus, P., S. Antoniazza, S. Wechsler, J. Guélat, M. Kéry, N. Strebel & T. Sattler (2018): Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016. Distribuzione ed evoluzione degli effettivi degli uccelli in Svizzera e nel Liechtenstein. Stazione ornitologica svizzera, Sempach.

Bibliografia

Shop

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.

Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera 2013-2016

Avifauna che cambia

La situazione dell’avifauna riflette il nostro approccio alla natura e al paesaggio. Questo Atlante presenta le popolazioni attuali, le densità e la distribuzione altitudinale di tutti gli uccelli nidificanti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein con una precisione finora mai raggiunta, ma soprattutto mostra i profondi cambiamenti dell’avifauna svizzera negli ultimi venti-sessant’anni. Questa voluminosa opera fornisce una base indispensabile per la protezione e la conservazione degli uccelli indigeni e dei loro habitat.

Più informazioni