Gli effetti delle mutazioni climatiche e della pressione crescente esercitata dalle attività umane sono le principali cause della degradazione del suolo, della desertificazione e delle conseguenti modifiche ad habitat intatti. L’impiego non sostenibile delle risorse naturali, come il disboscamento o lo sfruttamento eccessivo dei pascoli da parte del bestiame aggravano la povertà e costituiscono una seria minaccia per la varietà biologica, incluse le comunità di uccelli migratori e nidificanti. La Stazione ornitologica si impegna attivamente per la valorizzazione degli habitat lungo le rotte migratorie.
Settore
Conservazione
Unità
Conservazione delle specie
Tema
Conservazione delle specie, Promozione degli habitat
Habitat
Zone agricole, Terreni rocciosi, Zone umide, Corsi d'acqua, Zone agricole semiaperte, Montagne, Terreni incolti o abbandonati, Zone urbane, Boschi, Prati e pascoli
Inizio del progetto
2020
Stato del progetto
in corso
Responsabile del progetto
Alain Jacot
Regione del progetto
Africa
Collaboratori
Specie interessate
Unità
Conservazione delle specie
La promozione delle specie coordina lo sviluppo, il miglioramento e la diffusione di misure a favore delle specie di uccelli prioritarie che non possono essere aiutate con la sola protezione dell’habitat. Insieme a BirdLife Svizzera e all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il reparto coordina inoltre il «Programma di promozione delle specie Uccelli in Svizzera»