FILTRARE

Filtrare per
Migrazione del balestruccio

Adattamento del ciclo annuale dei migratori a lungo raggio in base alla fenologia dell’elevazione e della latitudine

Il balestruccio (Delichon urbicum) è una specie migratrice a lungo raggio che nidifica in tutta Europa e trascorre il periodo non riproduttivo nell’Africa subsahariana. Nonostante si tratti di uno dei migratori afro-paleartici più diffusi, sappiamo sorprendentemente poco sull’ecologia migratoria del balestruccio e sulle aree non utilizzate per la nidificazione specifiche alla popolazione, grazie a pochi recuperi di anelli dall’Africa (vedere The Eurasian African Bird Migration Atlas). In questo progetto ci serviamo del balestruccio come specie modello per studiare come i migratori a lungo raggio regolino i propri cicli annuali in base alla fenologia locale dei loro siti di nidificazione.

Settore Ricerca
Unità Migrazione
Tema Ecologia, Uccelli migratori
Habitat Zone agricole, Zone urbane
Inizio del progetto 2020
Fine del progetto 2024
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Martins Briedis
Regione del progetto Basilea Campagna, Europa

Collaboratore del progetto

Specie di uccelli
Balestruccio
Malgrado la continua espansione delle agglomerazioni urbane, il Balestruccio, uccello che nidifica sugli edifici, ha sempre più difficoltà a trovare siti di riproduzione idonei. Purtroppo spesso i suoi nidi vengono volontariamente distrutti poiché lo sterco di questo sterminatore di insetti volan...
Migrazione link
Unità

Migrazione

Esploriamo gli uccelli migratori dall’area di nidificazione all’Africa e creiamo le basi per la loro protezione al di là dei confini nazionali.

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.