FILTRARE

Filtrare per
Promozione delle specie: l’upupa

SOS upupa: un progetto ambizioso che sta dando i suoi frutti

L’upupa è una specie tipica dei paesaggi rurali estensivi e variegati. Alla fine del secolo scorso era quasi scomparsa dalla Svizzera come uccello nidificante a causa dell’agricoltura sempre più intensiva. Da noi popola soprattutto vigneti e frutteti che sono ricchi di insetti. Una copertura vegetale rada o bassa facilita all’upupa l’accesso alle prede. Per la nidificazione si serve di cavità di vario genere. Nel 2006 la popolazione contava appena 170 coppie nidificanti, nel 2016 ne sono state stimate 180-260. La specie è classificata sulla Lista rossa delle specie minacciate come vulnerabile (VU).

Settore Conservazione
Unità Conservazione delle specie
Tema Conservazione delle specie, Promozione degli habitat, Ecologia
Habitat Zone agricole semiaperte
Inizio del progetto 2000
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Jérôme Duplain
Regione del progetto Grigioni, Vaud, Vallese

Dettagli

Obiettivi del progetto

Nel Vallese, grazie a un programma di sostegno supportato scientificamente, la popolazione di upupe è cresciuta notevolmente. L’applicazione di ausili alla nidificazione in frutteti a basso fusto e uno sfruttamento strutturato degli spazi verdi sono stati fattori chiave del successo. Queste misure di sostegno vengono estese ad altre regioni che presentano pochi effettivi. A lungo termine vorremmo estendere il progetto ad altre regioni frutticole e vinicole della Svizzera.

Procedura

L’upupa può essere aiutata attraverso diverse misure. Da un lato con l’applicazione di cassette nido per aumentare la disponibilità di cavità nelle regioni adatte. Dall’altro intervenendo nei frutteti intensivi e nei vigneti con misure atte a favorire la biodiversità in generale e aumentare la disponibilità di nutrimento. Tra queste la piantumazione di siepi e cespugli, la creazione di una vegetazione disomogenea e ricca di specie e la creazione di elementi strutturali come mucchi di rami o pietre. Il Piano d’azione per l’upupa offre la base tecnica per l’attuazione delle misure nei cantoni.

Importanza

L’upupa non è solo un uccello caratteristico, ma anche una specie indicatrice di un paesaggio culturale vario, strutturalmente ricco e rispettoso della biodiversità. Anche torcicolli e storni beneficiano degli ausili alla nidificazione e il miglioramento del loro habitat ha un effetto positivo su un’ampia gamma di specie e gruppi di specie. In questo modo l’upupa può fungere da messaggera e motivare l’attuazione di misure di sostegno in regioni vinicole e frutteti intensivi.

Risultati

L’applicazione di ausili alla nidificazione in frutteti intensivi nel Vallese ha aiutato la popolazione locale di upupe (Berthier et al. 2012, in tedesco) e viene ora implementata anche in altre regioni. Studi sull’ecologia alimentare dell’upupa nel Vallese mostrano l’importanza delle larve di grandi insetti come i grilli talpa per il successo riproduttivo (Guillod et al. 2016, in tedesco).

Partner del progetto

Pubblicazioni

Collaboratore del progetto

Altre unità
link esterno
Aktionsplan Wiedehopf Schweiz (in tedesco)
www.bafu.admin.ch
Download PDF
Vögel brauchen lückige Vegetation zur Nahrungssuche (in tedesco)
link esterno
Bau von Wiedehopf Nisthilfen (in tedesco)
www.artenfoerderung-voegel.ch
Conservazione delle specie link
Unità

Conservazione delle specie

La promozione delle specie coordina lo sviluppo, il miglioramento e la diffusione di misure a favore delle specie di uccelli prioritarie che non possono essere aiutate con la sola protezione dell’habitat. Insieme a BirdLife Svizzera e all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il reparto coordina inoltre il «Programma di promozione delle specie Uccelli in Svizzera»

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.