FILTRARE

Filtrare per
Promozione delle specie: lo strillozzo

Non c’è più tempo da perdere per lo strillozzo

Dal 1990 la presenza dello strillozzo è scesa di circa l’80%. Se nel 2010 la specie era indicata come vulnerabile nella Lista Rossa, nel 2022 è stato necessario riclassificarla come minacciata di estinzione. Oggi sono rimaste circa 100 coppie nidificanti in poche regioni della Svizzera. Lo strillozzo nidifica al suolo pertanto nel paesaggio rurale necessita di superfici ricche di strutture, a uso estensivo e tardivo. Non disdegna i maggesi come luogo di nidificazione. Per impedire la scomparsa dello strillozzo servono conoscenze approfondite sull’ecologia della specie e misure di sostegno specifiche, soprattutto sui luoghi di nidificazione ancora esistenti in Svizzera.

Settore Conservazione
Unità Conservazione delle specie
Tema Conservazione delle specie, Promozione degli habitat, Ecologia
Habitat Zone agricole, Zone agricole semiaperte, Prati e pascoli
Inizio del progetto 2022
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Stephanie Michler Keiser
Regione del progetto Basilea Campagna, Berna, Friburgo, Ginevra, Lucerna, Sciaffusa, Soletta, Vaud

Dettagli

Obiettivi del progetto

Le ultime popolazioni di strillozzo più numerose si trovano in campi coltivati, dove hanno potuto conservarsi solo grazie alle misure di sostegno già attuate come il maggese. Per poter sostenere al meglio lo strillozzo è necessario capirne meglio i processi demografici e l’ecologia riproduttiva e alimentare. Ad esempio si sa poco del successo riproduttivo degli effettivi svizzeri e del loro collegamento. Oltre all’elaborazione di principi di base sono fondamentali lo sviluppo e l’attuazione di misure e il monitoraggio della loro efficacia, poiché le popolazioni sono piccole e c’è una grande necessità di azione.

Procedura

Nelle aree ancora popolate gli attori locali attuano misure di sostegno per stabilizzare gli effettivi. Serve un’alta densità di campi lasciati a maggese fiorito e a rotazione, nonché di prati e bordi ricchi di insetti e strutture sfalciati tardivamente. Solo se i luoghi di nidificazione sono noti gli agricoltori possono essere motivati a risparmiare i nidi durante i lavori agricoli. In collaborazione con BirdLife Svizzera e partner locali vengono rilevati dati sulle dimensioni degli effettivi e sul successo riproduttivo al fine di comprendere meglio i processi demografici e l’ecologia riproduttiva dello strillozzo in Svizzera. Grazie alle conoscenze acquisite si potranno ottimizzare le misure di sostegno.

Importanza

Non c’è più tempo da perdere se si vuole salvare lo strillozzo. Le esperienze maturate dovranno contribuire a stabilizzare la popolazione di strillozzi in Svizzera. Misure di sostegno adattate alle esigenze della specie sono anche pubblicizzate e scambiate a livello internazionale poiché le popolazioni sono in declino anche in altri Paesi europei.

Ulteriori informazioni

BirdLife Svizzera è attiva nel Grand Marais BE/FR,uno dei principali siti di riproduzione dello strillozzo, per la protezione e la promozione della specie: www.birdlife.ch

Nel cantone di Ginevra lo strillozzo può contare sul supporto del Groupe ornithologique du bassin genevoise GOBG: www.gobg.ch

Partner del progetto

Collaboratori

Specie interessate

Specie di uccelli
Strillozzo
Lo Strillozzo, delle dimensioni di un grosso fringuello, è un uccello dimesso: è più grande di altri zigoli ma il suo piumaggio, simile a quello di un'allodola, è poco appariscente, senza un abito nuziale riconoscibile sul campo e il suo canto è piuttosto monotono. L'uccello appare tozzo e anche ...
Più informazioni
Conservazione delle specie link
Unità

Conservazione delle specie

La promozione delle specie coordina lo sviluppo, il miglioramento e la diffusione di misure a favore delle specie di uccelli prioritarie che non possono essere aiutate con la sola protezione dell’habitat. Insieme a BirdLife Svizzera e all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il reparto coordina inoltre il «Programma di promozione delle specie Uccelli in Svizzera»

Più informazioni

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.