FILTRARE

Filtrare per
Protezione delle specie: il codirosso comune

Progetti di sostegno in frutteti e aree urbane

Il codirosso comune è considerato un tipico abitante di frutteti ad alto fusto. Dalla metà del XX secolo i suoi effettivi in Svizzera sono fortemente diminuiti, tanto che oggi la specie è assente dalla maggior parte dei frutteti. Nella regione alpina, nella Svizzera meridionale e anche in pochi insediamenti, negli ultimi anni gli effettivi sono leggermente aumentati.

La Stazione ornitologica supporta gli agricoltori in una zona di frutteti ad alto fusto della regione Oberthurgau/San Gallo nell’attuazione di misure a favore del codirosso comune. Nel paesaggio urbano mostriamo come priorizzare misure di protezione e sostegno in quartieri con molte aree verdi e alberi ad alto fusto.

Settore Conservazione
Unità Conservazione delle specie
Tema Conservazione delle specie, Promozione degli habitat
Habitat Zone agricole semiaperte, Zone urbane
Inizio del progetto 2017
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Dominik Hagist
Regione del progetto Friburgo, Neuchâtel, San Gallo, Turgovia, Vaud

Dettagli

Obiettivi del progetto

Il progetto desidera conservare e rafforzare gli effettivi di codirosso comune esistenti attraverso misure mirate. I frutteti ad alto fusto devono essere valorizzati come habitat e allo stesso tempo si deve richiamare l’attenzione sull’importanza di questo habitat per il codirosso comune. Nelle aree urbane i comuni devono tenere in considerazione le esigenze del codirosso comune nella loro pianificazione territoriale. È importante soprattutto conservare il patrimonio arboreo vecchio e valorizzare gli spazi verdi.

Procedura

Forniamo consulenza agli agricoltori della regione di progetto Oberthurgau/San Gallo per la valorizzazione dei loro frutteti ad alto fusto. Sono misure adatte le strutture come mucchi di rami e la predisposizione di terreni aperti con posatoi e vegetazione a erba bassa attraverso lo sfalcio scaglionato per migliorare la disponibilità di cibo. Si incentiva anche la semina di prati fioriti e la conservazione di alberi biotopo. Con cassette nido sviluppate specificamente per il codirosso comune (modello Harr) si migliora la disponibilità di luoghi di nidificazione. Nelle aree urbane specifiche cartine di idoneità dell’habitat permettono la priorizzazione spaziale delle misure.

Importanza

In frutteti ad alto fusto il codirosso comune è spesso indicato come specie target. Tuttavia, una volta che la specie è scomparsa, il suo reinsediamento risulta molto difficile. Il progetto di sostegno nella regione Oberthurgau/San Gallo vuole testare misure al fine di conservare la presenza del codirosso comune nei classici frutteti ad alto fusto della Svizzera.

Le cartine di priorizzazione per gli habitat del codirosso comune nelle aree urbane mirano invece a supportare i comuni nel proteggere i grandi spazi verdi alberati dalla densificazione e renderli più attraenti per il codirosso e la biodiversità.

Risultati

Negli anni 2018-2022 trenta agricoltori hanno ricevuto consulenza nell’area di progetto Oberthurgau/San Gallo e hanno messo in atto misure a favore del codirosso comune. Nell’area di progetto, estesa su 28 km2, gli effettivi sono aumentati e nel 2022 si contavano 29 siti popolati dalla specie. Il codirosso comune accetta di buon grado le cassette nido tipo Harr, che altre specie nidificanti in cavità occupano invece raramente.

Il modello di habitat per il codirosso comune nelle aree urbane evidenzia i quartieri importanti per proteggere e promuovere la specie. La base cartografica è stata ripresa nel piano direttore Natura e paesaggio di La Chaux-de-Fonds e Le Locle e anche il Parco del Giura vodese ne fa uso nella sua partnership con i comuni.

Partner del progetto

Donatori

• Stiftung Yvonne Jacob
  • Dr. Hans Giaccobo und Sigrid Blome
  • Walter und Eileen Leder
  • Kierzek Wälti Stiftung

Pubblicazioni

Collaboratore del progetto

Altre unità
Conservazione del Codirosso comune nella zona di confine tra Oberthurgau e Canton San Gallo
La ricetta del Codirosso per vivere bene in città
vogelwarte.ch/news/la-ricetta-del-codirosso-per-vivere-bene-in-citta
Conservazione delle specie link
Unità

Conservazione delle specie

La promozione delle specie coordina lo sviluppo, il miglioramento e la diffusione di misure a favore delle specie di uccelli prioritarie che non possono essere aiutate con la sola protezione dell’habitat. Insieme a BirdLife Svizzera e all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il reparto coordina inoltre il «Programma di promozione delle specie Uccelli in Svizzera»

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.