FILTRARE

Filtrare per
Promozione delle specie: la taccola

Luoghi di nidificazione ottimali per questo corvide socievole

La taccola in Svizzera continua a essere un raro nidificante stanziale ed è classificato come «potenzialmente minacciato» sulla Lista Rossa. In origine, questo uccello nidificava in colonie nelle cavità degli alberi e sulle pareti rocciose. Essendo una specie antropofila oggi nidifica soprattutto nelle cavità di chiese, castelli e altri vecchi edifici. Circa il 60% degli effettivi di taccola della Svizzera nidifica sugli edifici. Alle taccole «di città» spesso vengono però a mancare delle superfici di alimentazione favorevoli, ricche di insetti, nelle vicinanze della colonia. Inserita nel 2020 come specie prioritaria nel programma «Promozione delle specie di uccelli in Svizzera» la taccola gode oggi di maggiore protezione.

Settore Conservazione
Unità Conservazione delle specie
Tema Conservazione delle specie, Ecologia
Habitat Zone agricole semiaperte, Zone urbane, Boschi, Prati e pascoli
Inizio del progetto 2003
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Anja Marty
Regione del progetto Argovia, Basilea Campagna, Berna, Friburgo, Grigioni, Lucerna, San Gallo, Soletta, Turgovia, Vaud, Vallese, Zurigo, Liechtenstein

Dettagli

Obiettivi del progetto

Nidificando in colonie la taccola è molto legata ai tradizionali siti di nidificazione, che è molto importante proteggere. Poiché le aree idonee all’alimentazione – ovvero prati e pascoli non concimati e con erba bassa – nelle dirette vicinanze di questi siti stanno scomparendo, per procurare cibo ai nidiacei le taccole adulte devono andare sempre più lontano, oppure ripiegare su scarti di alimentazione umana. In questo modo diminuisce la quantità e/o la qualità del cibo dato ai piccoli. Applicando ausili alla nidificazione nei pressi di aree ad uso agricolo estensivo le taccole hanno disponibilità di cibo e possono raggiungere un miglior successo riproduttivo.

Procedura

Per i siti in cui vengono osservate taccole alla ricerca di cibo durante la stagione riproduttiva si valuta la possibilità di applicare cassette nido nelle vicinanze. Sono adatte strutture alte come singoli alberi, silos, fienili alti o tralicci elettrici. Meglio se le cassette nido vengono montate in punti ad alta visibilità e sulle rotte di volo verso le aree di approvvigionamento di cibo. Spesso l’applicazione di cassette nido è soggetta a permessi e condizioni (ad es. nel caso dei tralicci elettrici). Le cassette nido vengono spesso installate con l’aiuto di tree climber, lavoratori in quota o vigili del fuoco.

Importanza

Per via del basso successo riproduttivo delle taccole negli insediamenti e la perdita di alberi cavi nei boschi gestiti, senza misure di promozione della specie si assisterà presumibilmente a una diminuzione delle colonie nel paesaggio urbano o a un’estinzione delle colonie arboree e di conseguenza una diminuzione degli effettivi totali in Svizzera. Grazie alle misure di sostegno sarà possibile fondare nuove colonie in luoghi ideali così come espandere e proteggere le colonie esistenti in luoghi adatti. In questo modo sarà possibile consolidare a lungo termine la popolazione di taccole della Svizzera.

Risultati

Diversi i sottoprogetti finora realizzati a sostegno della taccola in Svizzera:
grazie alle cassette nido installate sui tralicci del Grand Marais, nei pressi di Murten/Morat, una regione con un’alta percentuale di pascoli estensivi, le taccole sono aumentate velocemente. Rispetto alla vicina colonia nel centro della cittadina di Murten/Morat il successo riproduttivo è decisamente più alto.
Un altro esempio sono le numerose piccole colonie arboree dell’Oberaargau che in seguito all’installazione di cassette nido nei pressi delle cavità usate per la riproduzione si sono rafforzate.

Ulteriori informazioni

Nell’ambito di un progetto di monitoraggio della Stazione ornitologica svizzera (Monitoraggio di specie particolari), dal 1989 ogni anno si segue lo sviluppo degli effettivi di taccola in circa 100 colonie di tutta la Svizzera.

Partner del progetto

• avi-fauna gmbh

Collaboratore del progetto

Specie di uccelli
Taccola
La Taccola è un corvide relativamente piccolo, vivace e socievole. È onnivora e non disdegna né cibo animale o vegetale, né rifiuti urbani. Cerca il suo nutrimento di preferenza su superfici aperte, in primo luogo superfici agricole con vegetazione bassa come campi e pascoli. Le coppie restano un...
Altre unità
Download PDF
Hilfe für die Dohle (in tedesco)
Dohlen brauchen Nistmöglichkeiten bei guten Nahrungsplätzen (in tedesco)
In viaggio per la Taccola: giro in bicicletta di un pensionato irrequieto
Conservazione delle specie link
Unità

Conservazione delle specie

La promozione delle specie coordina lo sviluppo, il miglioramento e la diffusione di misure a favore delle specie di uccelli prioritarie che non possono essere aiutate con la sola protezione dell’habitat. Insieme a BirdLife Svizzera e all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il reparto coordina inoltre il «Programma di promozione delle specie Uccelli in Svizzera»

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.