FILTRARE

Filtrare per
Promozione delle specie: succiacapre

Praterie e foreste rade per il succiacapre

Il succiacapre è un uccello notturno discreto ed enigmatico. Questo uccello che percorre lunghe distanze è quasi invisibile grazie alle sue doti mimetiche e il suo habitat in zone difficilmente accessibili lo rende enigmatico. La sua sparizione dalla maggior parte dei siti di nidificazione al di fuori del Vallese e del Ticino pone delle questioni sul suo utilizzo degli habitat e sulle misure attuabili per la sua protezione.

Settore Conservazione
Unità Conservazione delle specie
Tema Conservazione delle specie, Promozione degli habitat, Ecologia
Habitat Boschi, Prati e pascoli
Inizio del progetto 2003
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Jean-Nicolas Pradervand
Regione del progetto Vallese

Dettagli

Obiettivi del progetto

L’obiettivo di questo progetto è proteggere il succiacapre e se possibile aumentarne la presenza in Svizzera. Attualmente le misure implementate hanno avuto risultati variabili. È quindi necessario comprendere meglio l’ecologia di questo raro uccello notturno, che occupa probabilmente una cinquantina di territori in Svizzera, al fine di adottare misure consone alle esigenze locali della specie.

Procedura

Da 30 anni nelle foreste dei colli del Vallese vengono create delle radure per favorire questo uccello che ha perso numerosi siti di riproduzione nel cantone e in tutta la Svizzera. Tuttavia queste radure sono scarsamente utilizzate. Tra il 2016 e il 2020 diversi studi scientifici hanno tentato di descrivere il comportamento e l’habitat del succiacapre al fine di affinare i criteri di conservazione. I risultati di questi studi costituiscono attualmente le basi per proteggere i siti nei quali la specie si nutre, soprattutto le praterie.

Importanza

Questo progetto consente di comprendere meglio l’utilizzo dell’habitat da parte del succiacapre per determinare poi le misure di protezione più efficaci. Solo una comprensione precisa dell’ecologia di questa specie nel Vallese consentirà di proteggere i siti utilizzati attualmente e, in ultima analisi, di arginarne il declino nel cantone e in tutta la Svizzera.

Risultati

I risultati dei vari studi dimostrano che il succiacapre ha bisogno di due tipi di habitat differenti: delle foreste molto aperte per nidificare, come quelle dei colli poco umidi del Vallese, e delle praterie sfalciate o dei pascoli sfruttati in maniera poco intensiva per nutrirsi. Questi risultati consentiranno di individuare in maniera più mirata i siti da privilegiare per applicare misure forestali volte a ricreare siti di nidificazione in prossimità dei luoghi di alimentazione.

Partner del progetto

Pubblicazioni

Collaboratore del progetto

Altre unità
Il Succiacapre: il genio della mimetizzazione ha bisogno del nostro aiuto
link esterno
Dans la forêt incendiée, à la recherche du mythique engoulevent (in francese)
terrenature.ch
Audio
Podcast l'engoulevent d’Europe (in francese)
vogelwarte.ch/news/engoulevent/
Conservazione delle specie link
Unità

Conservazione delle specie

La promozione delle specie coordina lo sviluppo, il miglioramento e la diffusione di misure a favore delle specie di uccelli prioritarie che non possono essere aiutate con la sola protezione dell’habitat. Insieme a BirdLife Svizzera e all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il reparto coordina inoltre il «Programma di promozione delle specie Uccelli in Svizzera»

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.