FILTRARE

Filtrare per
Promozione delle specie: il torcicollo

Habitat estensivi ricchi di strutture per questa specie golosa di formiche

Il torcicollo occupa diversi paesaggi semiaperti, come vigneti, frutteti ad alto fusto, boschi radi e anche impianti a basso fusto. Caratteristiche comuni a questi habitat sono le alte densità di formicai ben accessibili grazie a una vegetazione bassa o rada, come pure un’elevata disponibilità di cavità di nidificazione. Anche se lo sviluppo degli effettivi è leggermente positivo in molte parti del Paese la specie è presente solo in basse densità o in singole riserve occupate irregolarmente.

Insieme a BirdLife Svizzera, la Stazione ornitologica offre supporto e consulenza a numerosi progetti di sostegno locali distribuiti in tutta la Svizzera.

Settore Conservazione
Unità Conservazione delle specie
Tema Conservazione delle specie, Promozione degli habitat
Habitat Zone agricole semiaperte, Zone urbane, Boschi, Prati e pascoli
Inizio del progetto 2014
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Michael Lanz
Regione del progetto Argovia, Basilea Campagna, Berna, Friburgo, Ginevra, Grigioni, Lucerna, Neuchâtel, Nidvaldo, San Gallo, Sciaffusa, Soletta, Ticino, Turgovia, Vaud, Vallese, Zugo, Zurigo

Dettagli

Obiettivi del progetto

Nell’ambito del progetto di promozione della specie si punta a conservare e promuovere gli effettivi di torcicollo in aree chiave. Gli habitat vengono valorizzati con la posa di ausili alla nidificazione, la gestione estensiva delle culture e la creazione di strutture come terreni aperti, mucchi di pietre o rami. Le aree potenzialmente colonizzabili ma attualmente ancora a bassa densità vengono collegate con le aree chiave e riqualificate. Insieme a BirdLife Svizzera si offre supporto a progetti di promozione a livello locale e si cura lo scambio tra gli attori. In un progetto di ricerca orientato alla prassi vengono rilevati i fattori limitanti e sviluppate opportune misure.

Procedura

Il progetto di promozione della specie, organizzato in forma modulare, ha come punto chiave la consulenza e il supporto di progetti di promozione locali. La riunione del gruppo di lavoro upupa/torcicollo favorisce lo scambio di informazioni. Un sottoprogetto gestito insieme a BirdLife Svizzera e a sezioni di BirdLife dei cantoni Berna, Soletta e Argovia ha come obiettivo la connessione degli effettivi della Svizzera romanda con il Klettgau. In quest’area si studiano l’importanza dell’attrazione sociale e della disponibilità di formiche nell’ambito di un progetto di ricerca orientato alla prassi.

Importanza

Con questo progetto di promozione della specie si mira a collegare tra loro le aree con gli attuali effettivi di torcicollo: un’operazione importante per la conservazione a lungo termine di questa specie in Svizzera. Le misure a sostegno del torcicollo vanno indirettamente a vantaggio anche di altre specie di uccelli, come l’upupa o il codirosso comune.

Risultati

Importanti principi ecologici per la promozione del torcicollo sono stati sviluppati nell’ambito del progetto di ricerca della Stazione ornitologica svizzera e del reparto Conservation Biology dell’Università di Berna nel Vallese (ad es. Coudrain et al. 2010, in tedesco). In varie regioni la specie viene promossa con successo e con grande impegno dalle sezioni BirdLife e dagli ornitologi. In molte aree del progetto gli effettivi si sviluppano positivamente. Gli incontri regolari del gruppo di lavoro upupa/torcicollo producono un importante scambio di esperienze tra i progetti.

Partner del progetto

Donatori

• Ernst Göhner Stiftung
  • Stotzer-Kästli-Stiftung
  • Stiftung Yvonne Jacob
  • Ella und J. Paul Schnorf Stiftung
  • Rudolf und Romilda Kägi-Stiftung

Pubblicazioni

Collaboratore del progetto

Altre unità
Newsletter
Newsletter Wiedehopf-Wendehals (in tedesco)
artenfoerderung-voegel.ch
Wendehalsförderung – auch ohne Hochstämmer? (in tedesco)
Download PDF
Vögel brauchen lückige Vegetation zur Nahrungssuche (in tedesco)
Conservazione delle specie link
Unità

Conservazione delle specie

La promozione delle specie coordina lo sviluppo, il miglioramento e la diffusione di misure a favore delle specie di uccelli prioritarie che non possono essere aiutate con la sola protezione dell’habitat. Insieme a BirdLife Svizzera e all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il reparto coordina inoltre il «Programma di promozione delle specie Uccelli in Svizzera»

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.