Giornata delle porte aperte
Il fine settimana del 7 e 8 settembre la Stazione ornitologica svizzera e il vicino Centro visite apriranno le porte agli appassionati di uccelli.
Habitat estensivi ricchi di strutture per questa specie golosa di formiche
Il torcicollo occupa diversi paesaggi semiaperti, come vigneti, frutteti ad alto fusto, boschi radi e anche impianti a basso fusto. Caratteristiche comuni a questi habitat sono le alte densità di formicai ben accessibili grazie a una vegetazione bassa o rada, come pure un’elevata disponibilità di cavità di nidificazione. Anche se lo sviluppo degli effettivi è leggermente positivo in molte parti del Paese la specie è presente solo in basse densità o in singole riserve occupate irregolarmente.
Insieme a BirdLife Svizzera, la Stazione ornitologica offre supporto e consulenza a numerosi progetti di sostegno locali distribuiti in tutta la Svizzera.
Collaboratori
Specie interessate
Conservazione delle specie
La promozione delle specie coordina lo sviluppo, il miglioramento e la diffusione di misure a favore delle specie di uccelli prioritarie che non possono essere aiutate con la sola protezione dell’habitat. Insieme a BirdLife Svizzera e all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), il reparto coordina inoltre il «Programma di promozione delle specie Uccelli in Svizzera»