FILTRARE

Filtrare per
©
© Marcel Burkhardt
Consigli

Avere riguardo quando si vola con i droni

I droni sono utilizzati sempre più spesso e per vari scopi, inoltre si addentrano in zone dove finora c’era poco o nessun disturbo. Gli uccelli e gli altri animali selvatici possono percepire i droni come una minaccia che li stressa, li spinge a fuggire o li provoca ad attaccare. È logorante per gli animali e può compromettere la loro sopravvivenza e il loro successo riproduttivo.

Avendo riguardo e rispettando le regole elencate in questo opuscolo, le pilote e i piloti di droni possono evitare di arrecare disturbo e possono pertanto ridurre lo stress per gli uccelli e gli altri animali selvatici.

L‘opuscolo ha carattere informativo e serve quale raccomandazione e non può essere applicato ad altri aeromobili, in quanto il loro potenziale di disturbo non è paragonabile. Come per tutti gli aeromobili, la sfera privata va rispettata.

Come posso evitare di disturbare gli uccelli e gli altri animali selvatici?

Ulteriori informazioni

Impressum

Questo opuscolo è stato realizzato in collaborazione con i seguenti partner: BirdLife Svizzera, Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Ufficio federale dell’aviazione civile UFAC, CacciaSvizzera, Conferenza dei servizi della caccia e della pesca CCP, Conferenza dei delegati della protezione della natura e del paesaggio (CDPNP), Pro Natura, Federazione Svizzera Droni Civili (FSCD), Stazione ornitologica svizzera di Sempach.

Altre unità
Download PDF
Avere riguardo quando si vola con i droni
Download PDF
Avere riguardo quando si vola con i droni (Versione stampabile)

Le domande più frequenti sul tema

Come devo comportarmi all'esterno per disturbare il meno possibile gli uccelli?

Sempre più persone escono nella natura in cerca di svago. In questo modo, penetriamo tuttavia sempre più profondamente negli habitat della fauna selvatica indigena e possiamo disturbarla gravemente. Rispettando semplici regole, possiamo evitare o almeno ridurre notevolmente i disturbi agli uccelli durante gli sport invernali, gli sport acquatici, l’escursionismo, l’attività fotografica o l’osservazione degli uccelli.

Altre unità

Zone di Tranquillità

Domande frequenti