FILTRARE

Filtrare per
©
© Schweizerische Vogelwarte

Il bosco pascolato di Rénalo sarà gradualmente riportato alla luce e gestito in maniera estensiva con una mandria di mucche scozzesi. In questo modo si creerà un ricco mosaico di habitat favorevoli alla biodiversità.

News - Contesto

Un nuovo slancio per l’avifauna: a che punto siamo?

Aprile 2024

Nel 2021 la Stazione ornitologica ha lanciato un invito a presentare progetti nell’ambito del programma «Un nuovo slancio per l’avifauna». Tre anni dopo sono stati lanciati 23 progetti con la collaborazione di numerosi partner.

In Svizzera le attività umane occupano sempre più spazio, spesso a scapito della natura. Il risultato è una mancanza di spazio per la flora e la fauna, con quasi un terzo delle specie oggi minacciate. Gli uccelli non fanno eccezione: con il 40 % delle specie sulla Lista Rossa nazionale la situazione dell’avifauna è preoccupante. In risposta la Stazione ornitologica ha deciso di agire lanciando un programma ambizioso per fornire soluzioni a lungo termine a questo problema. Di conseguenza, nel 2021 è stato lanciato il progetto «Un nuovo slancio per l’avifauna » con l’obiettivo di ricreare habitat di qualità per gli uccelli.

Il principio è il seguente: qualsiasi persona, comune, associazione o altro potenziale partner con un appezzamento di terreno di almeno 3 ettari in un unico blocco è invitato a presentare i propri progetti. La Stazione ornitologica mette a disposizione la propria esperienza per definire specie target e misure appropriate, mentre i partner garantiscono la manutenzione a lungo termine. Non appena il dossier è pronto e tutti i criteri sono soddisfatti, i progetti vengono presentati a un comitato direttivo interno per la valutazione. Quelli accettati ricevono il sostegno finanziario e tecnico della Stazione ornitologica, che controlla anche l’efficacia delle misure.

A tre anni dal lancio del programma i risultati sono incoraggianti: attualmente vengono sostenuti 23 progetti in 12 cantoni. Questi progetti coprono una superficie di circa 490 ettari. L’importo totale impegnato dalla Stazione è di 3,5 milioni di franchi, oltre ai 3,8 milioni di franchi investiti dai nostri partner. Lavoriamo con 52 partner di diversa estrazione: agricoltori, proprietari terrieri, Comuni, Cantoni, parchi naturali e associazioni di ogni tipo sono tra i soggetti interessati.

I progetti sono vari come i partner coinvolti. 15 di questi progetti riguardano aree agricole ma ognuno di essi ha caratteristiche specifiche che tengono conto del contesto locale. Tra le numerose misure in corso di attuazione: la risemina di prati fioriti, l’impianto di nuovi frutteti ad alto fusto e la creazione di strutture a beneficio della piccola fauna. Il bosco è l’ambiente di riferimento di altri 4 progetti, tra cui il ripristino di selve castanili e la creazione di margini stratificati. Infine, i 4 progetti rimanenti mirano a valorizzare zone umide. Molte specie di uccelli stanno già beneficiando delle misure adottate, così come numerosi altri gruppi di fauna e flora.

Alcuni progetti sono oggetto di nuovissimi video esplicativi, tra cui uno in Ticino. Si tratta della rivitalizzazione di un vasto bosco luminoso storico a Rénalo, nelle Centovalli. Quest’ultimo, oggetto di un articolo nell’ultimo numero di Avinews, sarà riportato alla luce e gestito con un pascolo estensivo che favorirà numerose specie tipiche degli ambienti semi-aperti.

Volete sostenere anche voi l’avifauna? Siamo sempre alla ricerca di nuovi progetti! Se possedete un terreno che soddisfa i criteri di «Un nuovo slancio per l’avifauna» non esitate a contattarci all’indirizzo nuovoslancio@vogelwarte.ch o tramite il modulo sul nostro sito web.

Un nuovo slancio per l’avifauna

Un programma in partenariato per aiutare gli uccelli

Insieme ai nostri partner realizziamo progetti per la valorizzazione e la salvaguardia a lungo termine degli habitat in tutta la Svizzera.