FILTRARE

Filtrare per
News - Video

Un nuovo slancio per l’avifauna – Mosaico “foresta-pascolo” Rehhagweid (BL)

Quando foresta e pascolo si intrecciano, il risultato è una zona di transizione di alto valore per specie vegetali e animali specializzate. È proprio questo l’obiettivo del progetto sulle alture di Langenbruck, che combina silvicoltura, agricoltura e conservazione della natura. L’obiettivo è quello di creare un mosaico di pascoli magri e margini boschivi composti di bordi erbosi ricchi di specie, zone di bosco rado, singoli alberi, cespugli e piccole strutture. Due stagni a livello variabile arricchiranno ulteriormente la gamma di habitat per anfibi e insetti.

La “Forstbetrieb Frenkentäler” è responsabile della realizzazione e si impegna a preservare a lungo termine il mosaico di habitat creato attraverso una manutenzione mirata. Le aree riaperte sono utilizzate anche per il pascolo estensivo da parte dell’agricoltore locale. Oltre al sostegno finanziario per le misure, La Stazione ornitologica svizzera accompagna il progetto con un monitoraggio della popolazione di uccelli per misurare gli effetti delle misure.

Progetto

Proteggere

Un nuovo slancio per l’avifauna

Insieme ai nostri partner realizziamo progetti per la valorizzazione e la salvaguardia a lungo termine degli habitat in tutta la Svizzera.

Più informazioni