FILTRARE

Filtrare per
News - Video

Un nuovo slancio per l’avifauna – Marais de la Châtagne (NE)

Fortemente alterata dalle attività di estrazione della torba a scopo orticolo nel XX secolo, questa torbiera nella Vallée de La Brévine si è gradualmente prosciugata ed è stata colonizzata da numerosi salici. Aveva quindi perso la sua attrattiva per la fauna e la flora tipiche delle torbiere.

Nel 2020, Pro Natura Neuchâtel è riuscita ad acquisire questo appezzamento di terreno di 5 ettari con l’obiettivo di diradare la torbiera invasa dai cespugli, rallentare il deflusso dell’acqua per riumidificare di nuovo il suolo torboso e ricreare una dozzina di specchi d’acqua. La Stazione ornitologica svizzera ha sostenuto e cofinanziato l’attuazione delle misure ed è responsabile del monitoraggio dell’avifauna. Il Servizio della Fauna, le Foreste e la Natura (SFFN) del Cantone di Neuchâtel sta organizzando il monitoraggio delle libellule: diverse specie rare dovrebbero beneficiare delle misure.

Progetto

Per maggiori informazioni

Proteggere

Un nuovo slancio per l’avifauna

Insieme ai nostri partner realizziamo progetti per la valorizzazione e la salvaguardia a lungo termine degli habitat in tutta la Svizzera.

Più informazioni