FILTRARE

Filtrare per
Avifauna e pesca

Uccelli piscivori

Lo sviluppo degli effettivi di grandi specie di uccelli piscivori è fonte di crescente preoccupazione per il settore della pesca. Parliamo in particolare del cormorano, dell’airone cenerino e dello smergo maggiore. Essendo uccelli che si cibano esclusivamente o prevalentemente di pesci vengono visti come concorrenti o considerati responsabili della diminuzione delle risorse ittiche.

La Stazione ornitologica offre ad autorità, associazioni e persone private il suo know-how sul tema «specie di uccelli piscivori» e si prodiga per un dialogo oggettivo.

Settore Conservazione
Unità Conflitti uccelli – uomo
Tema Ecologia, Uccelli e persone
Habitat Corsi d'acqua
Inizio del progetto 1991
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Stefan Werner
Regione del progetto Liechtenstein, Svizzera

Dettagli

Obiettivi del progetto

Pesci e uccelli sono una componente importante dell’ecosistema acquatico. È perciò doveroso conservarlo e, laddove necessario, valorizzarlo. Come per altre attività umane lo sfruttamento delle risorse ittiche è ammesso se non compromette l’ecosistema e se è sostenibile.

La Stazione ornitologica si adopera affinché i conflitti tra i rappresentanti della pesca e quelli della protezione della natura in relazione agli uccelli piscivori siano affrontati su basi oggettive e sui fatti e che gli obiettivi di conservazione della natura formulati nelle basi giuridiche siano così raggiunti.

Procedura

Il semplice fatto che uccelli come il cormorano, lo smergo maggiore o l’airone cenerino si nutrano di pesce non dimostra che gli stock ittici sono in pericolo. L’adozione di misure contro gli uccelli piscivori va presa in considerazione solo se tecnicamente motivata o plausibile. Va anche analizzata l’efficacia e la proporzionalità delle misure. Inoltre occorre verificare che gli interventi non mettano a rischio le popolazioni di uccelli interessate e non abbiano un impatto negativo su altre parti dell’ecosistema o sugli obiettivi di conservazione delle riserve o delle aree protette.

Importanza

Più della metà delle specie ittiche è sulla Lista rossa. I motivi sono molteplici (edificazione, sostanze chimiche, ecc.). Laddove i pesci sono minacciati a causa della compromissione dei loro habitat, sia la pesca che le specie di uccelli piscivori possono avere un ulteriore impatto negativo. La conservazione dei loro habitat è quindi di grande importanza. Nel quadro di un programma di promozione delle specie ittiche minacciate potrebbe essere anche opportuno valutare l’adozione di misure per proteggere i pesci dalla pesca da parte di uomini e animali.

Collaboratore del progetto

Betroffene Vogelarten

Altre unità
Uccelli della Svizzera
Cormorano
vogelwarte.ch/cormorano
Uccelli della Svizzera
Airone cenerino
vogelwarte.ch/airone-cenerino
Uccelli della Svizzera
Smergo maggiore
vogelwarte.ch/smergo-maggiore
link esterno
Statistiques de chasse Grand cormoran (in francese)
www.jagdstatistik.ch/grand-cormoran
link esterno
Statistiques de chasse Héron cedré (in francese)
jagdstatistik.ch/heron-cedre
link esterno
Statistiques de chasse Harle bièvre (in francese)
www.jagdstatistik.ch/harle-bievre
Progetti
Conteggio degli uccelli acquatici
vogelwarte.ch/progetti/conteggio-degli-uccelli-acquatici
Avinews
Cormorano e pesca: prigionieri del conflitto?
Avinews
Pescatori e Cormorano – vie d’uscita dal conflitto
Atlas Focus
La Svizzera: un paradiso per gli uccelli piscivori?
vogelwarte.chatlas/la-svizzera-un-paradiso-per-gli-uccelli-piscivori
Conflitti tra uccelli e umani link
Unità

Conflitti tra uccelli e umani

Quando la convivenza di uccelli e persone non è sempre priva di conflitti, forniamo informazioni e consulenza a privati, uffici e centri specializzati per soluzioni rispettose degli uccelli.

Più informazioni

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.