FILTRARE

Filtrare per
Uccelli e linee elettriche aeree

Prevenire la folgorazione su linee aeree

I tralicci di linee aeree a media tensione costruiti in maniera non idonea rappresentano un rischio di folgorazione per gli uccelli. Particolarmente esposti sono gli uccelli più grandi, data la loro apertura alare. Le misure di carattere tecnico per la messa in sicurezza dei tralicci pericolosi sono note, ciononostante oggi in Svizzera i tralicci pericolosi sono ancora ampiamente diffusi. La Stazione ornitologica svizzera supporta e accompagna la realizzazione di misure adeguate.

Settore Conservazione
Unità Conflitti uccelli – uomo
Tema Conservazione delle specie, Uccelli e persone
Habitat Zone agricole, Terreni rocciosi, Zone umide, Corsi d'acqua, Zone agricole semiaperte, Montagne, Terreni incolti o abbandonati, Zone urbane, Boschi, Prati e pascoli
Inizio del progetto 2007
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Daniela Heynen
Regione del progetto Svizzera

Dettagli

Obiettivi del progetto

Già nel 1997 l’Associazione delle aziende elettriche svizzere AES ha pubblicato delle misure tecniche per mettere in sicurezza i tralicci pericolosi per gli uccelli; misure che sono state oggetto di rielaborazione nel 2009.

Attualmente, su incarico dell’Ufficio federale dell’ambiente e dell’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte in collaborazione con la Stazione ornitologica svizzera  e i suoi partner, le misure vengono nuovamente adattate ai requisiti al fine di ridurre in tutta la Svizzera il rischio di folgorazione da contatto con tralicci pericolosi.

Importanza

Rischio particolarmente elevato per gli uccelli di grandi dimensioni. Le misure d’intervento sui tralicci di media tensione sono fattibili ma non vengono sufficientemente eseguite in Svizzera.

Risultati

Sono noti i tipi di tralicci pericolosi e quali misure sono necessarie. La loro realizzazione, tuttavia, può avere luogo solo in collaborazione con il settore elettrico, in particolare con le imprese fornitrici di elettricità e con l’Associazione delle aziende elettriche svizzere AES, l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI e l’Ufficio federale dell’energia UFE.

La Stazione ornitologica svizzera supporta e segue queste misure.

Ulteriori informazioni

Il Vallese e l’Engadina sono importanti habitat per il gufo reale. Proprio qui la Stazione ornitologica svizzera ha dimostrato in modo esemplare come sia possibile inventariare i tralicci pericolosi e pianificare misure d’intervento. In entrambe le regioni le imprese fornitrici di elettricità hanno già iniziato ad attuare le misure. Su scala nazionale, tuttavia, sono ancora molti i tralicci di media tensione che aspettano di essere adeguati.

Le nuove misure tengono in considerazione anche le folgorazioni alle linee di contatto ferroviarie. Anche a questo proposito esistono già delle basi giuridiche.

In Engadina la Ferrovia Retica ha già attuato diverse misure di adeguamento in collaborazione con la Stazione ornitologica svizzera.

Partner del progetto

Donatori

• Marion J. Hofer-Woodhead Stiftung

Pubblicazioni

Collaboratore del progetto

Altre unità
link esterno
Protezione degli uccelli sulle linee elettriche aeree a corrente forte con tensioni nominali superiori a 1 kV
bafu.admin.ch
link esterno
Leitungsmasten: Damit den Uhu nicht den Schlag trifft. (in tedesco)
bafu.admin.ch
Protezione degli uccelli sugli impianti delle linee di contatto
bav.admin.ch
L’avanzata del Gufo reale?
Video
Uhu-Falle (in tedesco)
srf.ch
Video
Strommasten: Tödliche Falle für Vögel (in tedesco)
srf.ch
Protezione degli uccelli sugli impianti delle linee di contatto
Conflitti tra uccelli e umani link
Unità

Conflitti tra uccelli e umani

Quando la convivenza di uccelli e persone non è sempre priva di conflitti, forniamo informazioni e consulenza a privati, uffici e centri specializzati per soluzioni rispettose degli uccelli.

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.