FILTRARE

Filtrare per
Uccelli e aeromodellismo

Scelta dell’ubicazione di nuove piste di aeromodellismo

Alcune specie di uccelli sensibili possono essere disturbate dalle attività di aeromodellismo. Ciò può compromettere la riproduzione o provocare l’abbandono di habitat idonei. Per attenuare i conflitti tra aeromodellismo e uccelli la Stazione ornitologica svizzera, insieme alla Federazione svizzera di aeromodellismo FSAM e d’intesa con l’Associazione Svizzera per la Protezione degli Uccelli ASPO (BirdLife Svizzera), ha elaborato delle raccomandazioni sulla scelta dell’ubicazione di nuove piste di aeromodellismo. Le raccomandazioni sono rivolte alle autorità preposte al rilascio di licenze, ai rappresentanti degli interessi degli aeromodellisti e ai rappresentanti della protezione di natura e uccelli.

Settore Conservazione
Unità Conflitti uccelli – uomo
Tema Uccelli e persone
Habitat Zone agricole, Terreni rocciosi, Zone umide, Corsi d'acqua, Zone agricole semiaperte, Montagne, Terreni incolti o abbandonati, Zone urbane, Boschi, Prati e pascoli
Inizio del progetto 2007
Stato del progetto concluso
Responsabile del progetto Daniela Heynen
Regione del progetto Svizzera

Dettagli

Procedura

Le raccomandazioni spiegano dove di norma non dovrebbero crearsi conflitti. Allo stesso tempo vengono descritte quelle aree in cui sono presenti specie o habitat particolarmente degni di protezione e sensibili al disturbo, aree quindi dove sono necessari chiarimenti specifici e approfonditi o sarebbe meglio rinunciare a costruire una pista di aeromodellismo.

Importanza

Seguendo l’iter raccomandato è possibile individuare precocemente ed evitare possibili conflitti tra aeromodellismo e specie di uccelli o habitat bisognosi di protezione. Per una pista di aeromodellismo spesso serve una licenza di costruire, rilasciata tramite una procedura in cui vengono analizzati anche possibili conflitti. L’iter raccomandato previene perdite di tempo in reclami e ricorsi.

Risultati

Sin dalle prime fasi progettuali di una pista di aeromodellismo è necessario mettersi in contatto con l’amministrazione cantonale per la conservazione della natura, le autorità comunali e gli enti preposti alla protezione della natura e degli uccelli. Lo stesso iter è stato ripreso e in raccomandazioni estese riguardanti la protezione del paesaggio, dei mammiferi e della caccia.

Partner del progetto

Collaboratore del progetto

Altre unità
Download PDF
Empfehlungen zur Standortevaluation von neuen Modellflugplätzen in Bezug auf Natur- und Landschaftsschutz, Natur- und Vogelschutz, Säugetierschutz und Jagd (in tedesco)
Conflitti tra uccelli e umani link
Unità

Conflitti tra uccelli e umani

Quando la convivenza di uccelli e persone non è sempre priva di conflitti, forniamo informazioni e consulenza a privati, uffici e centri specializzati per soluzioni rispettose degli uccelli.

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.