FILTRARE

Filtrare per
Golf

Uccelli e campi da golf

I campi da golf occupano molto terreno. Tra le varie aree di gioco vi è tuttavia spazio per creare preziosi habitat naturalizzati per specie animali o vegetali particolarmente esigenti. Dall’analisi dell’avifauna nidificante in diversi campi da golf la Stazione ornitologica ha tratto alcune conclusioni su come deve essere progettato e mantenuto un campo da golf «naturalizzato».

Settore Conservazione
Unità Ambiente agricolo
Tema Promozione degli habitat
Habitat Zone agricole semiaperte
Inizio del progetto 1992
Stato del progetto in corso
Responsabile del progetto Simon Birrer
Regione del progetto Svizzera

Dettagli

Obiettivi del progetto

Vogliamo far sì che i campi da golf della Svizzera vengano curati in modo che possano essere al contempo un habitat per specie animali e vegetali. Per questo motivo:

  • trasmettiamo le nostre esperienze in materia di habitat naturalizzati;
  • elaboriamo un sistema di valutazione che permette ai gestori di campi da golf di valutare quanto il loro campo sia gestito in modo affine alla natura.

Procedura

In una prima fase abbiamo fornito consulenza per la costruzione di campi da golf (Holzhäusern, Leuk, Andermatt e altri) e successivamente abbiamo monitorato i risultati confrontando lo stato della popolazione di nidificanti – e se del caso di altri gruppi di animali – prima e dopo l’allestimento del campo da golf o sul campo già presente e in paesaggi rurali simili.

Dal momento che la manutenzione di un campo da golf ha molte analogie con la gestione di un’azienda agricola, è nata l’idea di adeguare il sistema a punti per la biodiversità di IP-Suisse in modo che i gestori di campi da golf possano valutare il loro contributo a un paesaggio rurale rispettoso della natura.

Importanza

Per molto tempo i campi da golf sono stati considerati lontani dalla natura. Oggi vi sono esempi che dimostrano che dai campi da golf possono derivare preziosi elementi naturali. Serve una pianificazione rispettosa, una manutenzione adeguata e comprensione da parte di golfisti.

Risultati

Dai nostri monitoraggi dei risultati emerge che è possibile raggiungere obiettivi più ambiziosi in ambito di protezione della natura. Ad esempio, durante la costruzione del campo da golf di Andermatt abbiamo contribuito alla formazione di ampie aree per la promozione della biodiversità tra le piste da golf. La popolazione di stiaccini, una specie minacciata, è ora più numerosa rispetto a prima che si costruisse il campo da golf.

Ulteriori informazioni

La Stazione ornitologica svizzera ha elaborato un parere sulla progettazione e la manutenzione dei campi da golf.

Standpunkt der Schweizerischen Vogelwarte zum Thema Golfplätze (in tedesco)

Partner del progetto

Donatori

  • Aufträge diverser Golfclubs

Pubblicazioni

Collaboratore del progetto

Betroffene Vogelarten

Stiaccino
Beccafico
Zigolo giallo
Balestruccio
Averla piccola
Cardellino
Cannaiola verdognola
Gallinella d’acqua
Cannaiola comune
Cesena
Tuffetto
Altre unità
Download PDF
Standpunkt der Schweizerischen Vogelwarte zum Thema Golfplätze (in tedesco)
Ambiente agricolo link
Unità

Ambiente agricolo

Promuoviamo un’agricoltura rispettosa degli animali selvatici, con habitat più pregiati e meglio interconnessi, meno fertilizzanti artificiali e meno pesticidi.

Più informazioni

Altri progetti

Donazione
Aiutate gli uccelli della Svizzera.
Grazie al vostro sostegno, siamo in grado di monitorare l’avifauna, identificare i rischi, sviluppare soluzioni e aiutare le specie in pericolo.
Donare ora
Logo Zewo

Utilizziamo con cura e responsabilità il denaro che ci viene affidato tramite offerte. Da molti anni la Stazione ornitologica svizzera porta il marchio ZEWO per istituzioni d’utilità pubblica.